Accordo politico: Milano vicinissima al ticket antismog
(ULTIMORA DEL 14/7:LA GIUNTA RINVIA ANCORA)Ma nella maggioranza del consiglio comunale si preme per abbonamento agevolato a tutti i residenti, per far entrare gratis almeno tutti gli euro 4 e per apertura ad altre deroghe
10 July, 2007
Il ticket d'ingresso antismog, ovvero tariffazione dell'accesso, ha passato indenne o quasi anche la prova del vertice die capigruppo della maggioranza di centro destra del comune di Milano, dove il progetto dell'assessore Croci è stato finora frenato. Il progetto si applica alla cerchia interna di Milano, la Cerchia dei Bastioni.
Restano aperte le questioni degli euro 4 (si andrebbe a lasciarli passare tutti gratis) e dell'abbonamento agevolato a tutti i residenti di Milano, chiesto da alcuni gruppi.
La differenza è enorme perchè nel progetto sarebbero agevolati solo i residenti nelle vie interne alla zona tariffata e telecamerizzata. I milanesi residenti "attorno" sono circa un milione!
Il ticket a 10 euro vale solo per i non catalizzati che per altro saranno fermi per ordinanza regionale per tutto o quasi l'orario del ticket (LUNEDI' VENERDI' 7 - 19).<b>2 euro</B> per i benzina euro 1 ed euro 2. <B>5 euro</B> per i diesel euro 3.
Dopo il passaggio politico ora si attende la delibera della giunta comunale nell'ipotesi che il tutto scatti da ottobre 2007.