I capoluoghi piemontesi si confermano i più ricicloni d'Italia
Verbania, Asti e Novara primeggiano a livello nazionale con percentuali di raccolta differenziata dal 60 al 70%. Torino prima tra le grandi città con il 36,87 di RD
11 July, 2007
L'edizione 2007 del premio Comuni Ricicloni organizzato da Legambiente conferma la supremazia dei capoluoghi di provincia piemontesi. <b>Verbania</b> è la prima della categoria con la raccolta differenziata al 66,59% e un indice di gestione al 66,03. <b>Asti</b> è seconda con la raccolta differenziata al 62,57 (indice di gestione: 62,61). Quarta, dopo Belluno, si colloca <b>Novara</b> con la raccolta al 69%, record nazionale dei capoluoghi di provincia, e un indice di gestione di 59,11.
La qualità di gestione dei rifiuti è fattore determinante per la graduatoria di Legambiente; non ci si ferma alla percentuale di RD ma vengono valutati attentamente aspetti quali la riduzione della produzione, la percentuale destinata al recupero, l'eventuale passaggio da tassa a tariffa, l'introduzione del compostaggio domestico, gli acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni.
Tra le grandi città primeggia <b>Torino</b> con la raccolta differenziata che si attesta intorno al 37% (indice di gestione: 38,17) seguita a distanza da Roma con il 16,22% di RD ma con una gestione integrata dei rifiuti valutata migliore (28,05) rispetto a quella milanese (24,78), dove invece la RD ha raggiunto il 30,48%.
Intorno alla metà di ottobre verrà fatto come di consueto dalla sezione piemontese di Legambiente il punto della situazione più dettagliato per il territorio regionale.