Ztl al 20% da ottobre nelle città piemontesi. Fantascienza?
Si apre una controversia sul come calcolare l'estensione delle zone a traffico limitato. A Torino vengono conteggiate anche le corsie riservate ai mezzi pubblici. Verbania l'unica ad aver già superato quota 20%
19 July, 2007
Il 1° ottobre 2007 tutti i comuni piemontesi con più di 20 mila abitanti devono estendere la propria Ztl ad almeno il 20% delle strade. Cosa stanno facendo le singole amministrazioni per rendere effettiva l'applicazione della normativa regionale? A quanto si estendono le attuali Ztl dei capoluoghi piemontesi?
E' tempo di stime più o meno precise, che tengono conto di parametri diversi a seconda delle città. Il comune di <b>Torino</b> interpreta il testo regionale includendo nel computo delle zone a traffico limitato, oltre alle vie pedonali, anche le corsie riservate dei bus e le piste ciclabili. Con questo stratagemma il capoluogo arriverebbe già a quota 13% come stato di fatto.
A <b>Cuneo</b> i calcoli, al momento spannometrici, indicano un'estensione della Ztl al 14%, corrispondente in pratica all'area dell'altipiano. <b>Biella</b> è lontana dall'obiettivo regionale con il 7% di Ztl; ancora peggiore la situazione a Cossato, secondo comune della provincia. Per questo l'assessore provinciale Bazzini chiama a raccolta i due comuni per ricevere proposte convincenti di estensione.
La situazione che desta maggiori preoccupazioni è però quella di <b>Alessandria</b>, dove il primo provvedimento della nuova giunta Fabbio è stato l'azzeramento della Ztl, che copriva tra l'altro appena il 5% del territorio comunale. Renzo Penna, assessore provinciale, richiamandosi alla responsabilità dei sindaci per quanto concerne la salute dei propri cittadini, si dice comunque fiducioso di poter ricevere al più presto proposte per l'applicazione della normativa regionale.
I tempi sono certamente ristretti ma qualche amministrazione li ha anticipati. E' il caso di cinque comuni del <b>novarese</b> che, pur avendo una popolazione inferiore ai 20 mila abitanti, hanno deciso ugualmente di recepire subito le disposizioni regionali, individuando estensione e perimetro della propria Ztl. Stiamo parlando di Arona, Oleggio, Galliate, Cameri e Trecate che per la loro popolazione avrebbero dovuto mettersi in regola a partire da ottobre 2008.
Chi ha già raggiunto da tempo l'obiettivo della Ztl al 20% è il comune di <b>Verbania</b> dove i valori di qualità dell'aria sono i migliori della regione. - <i><b><font size="1">F.V.</font></b></i>