De Ruggiero aderisce al Patto per il Clima
L'assessore annuncia per settembre una convention piemontese per sostenere il documento
20 July, 2007
Il Patto per il Clima ha tra i primi sottoscrittori il ministro per l’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, l’economista Jeremy Rifkin, il Premio Nobel Carlo Rubbia e il Presidente di Slow Food Carlin Petrini. Esponenti della società civile e della politica che considerano prioritaria la lotta ai cambiamenti climatici.
De Ruggiero nel sottoscrivere il documento annuncia per settembre un momento pubblico in cui altri esponenti piemontesi aderiranno al progetto.
"Sir David King, consulente per l’ambiente del governo britannico -ricorda l'Assessore- nei giorni scorsi proprio da Torino, lanciava l’allarme sulla pericolosità dei mutamenti climatici paragonandola a quella di un attacco terroristico. Ecco perché, in materia ambientale, oggi più che mai e senza tentennamenti, è necessario assumere decisioni più incisive ed efficaci: l’ambiente deve sapere sfidare se stesso, trasformandosi da vincolo (com’è considerato la maggior parte delle volte) in valore tutelato nell’interesse soprattutto delle future generazioni".