Verso un accordo antismog delle regioni del Nord per la stagione 2007-2008
Le ipotesi. Si tratterebbe di un fermo dei non catalitici ed euro 0 diesel dalle 8 alle 20. Torino maglia nera per i superamenti di Pm10 nei primi tre mesi dell'anno
23 July, 2007
E' previsto per giovedì 26 luglio l'annuncio di un accordo tra le regioni del Nord Italia sui provvedimenti antismog dell'autunno-inverno.
Si cercherà di omogeneizzarli anche se è probabile che alcune differenze restino. Improbabile l'adesione del Veneto, certa quella di Emilia, Lombardia e Piemonte.
La Lombardia ha rinunciato ad applicare la sua legge che prevedeva un bando dei non catalitici e ripiegherebbe sul fermo degli stessi per 12 ore dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì dal 15 ottobre. Il piano piemontese se non verrà modificato prevedeva 10 ore di fermo dei non cat ma anche il sabato e domenica dal 1 ottobre.
L'Emilia doveva rinnovare il suo protocollo d'intesa annuale che già ha visto fermare senza intervallo diurno i non cat e blocchi del traffico più severi nei centri urbani al giovedì.
Si tratta ora di vedere se tutte e tre le regioni si uniformano sulle 12 ore di fermo dal lunedi al venerdì degli euro 0 (più diesel Euro1 e motorini non catalizzati) oppure se ciascuna cercherà di fare un po' di più. Inoltre resta il problema della estensione del provvedimento, ovvero a quali comuni. Si pensa di stabilire che debba riguardare almeno la metà della popolazione regionale.