1° Workshop Nazionale degli Studenti di Scienze Naturali il 6,7,8settembre 07
A Torino. Un esperienza d’informazione e crescita per i giovani naturalisti
04 September, 2007
vedi www.workshopsn.eu
L’idea del progetto ha origine dalla difficoltà di molti studenti di Scienze Naturali a identificarsi in una figura professionale chiara e “spendibile” nel mondo del lavoro. A differenza di molti corsi di laurea che preparano con studi mirati ad una “professione consolidata”, il corso di studi in Scienze Naturali offre una molteplicità di oggetti di studio che porta alla conoscenza della complessità dell’ambiente naturale in tutte le sue componenti.
Nonostante le grandi competenze interdisciplinari, il Naturalista non è preso in giusta considerazione in molti ambiti lavorativi, che sembrano piuttosto rivolgersi a figure più specializzate.
Nasce così la necessità di una discussione di ampio respiro, che, nelle giornate di venerdì e sabato toccherà non solo l’argomento degli sbocchi professionali, ma anche i temi di preparazione universitaria, ricerca e visibilità sociale dei Naturalisti.
Numerosi saranno gli interventi di professori, relatori e professionisti, ma ampio spazio avranno gli studenti, che metteranno a confronto le realtà universitarie di tutta Italia per mezzo di poster e brevi comunicazioni orali.
Accompagneranno i lavori del workshop: la visita del Museo Regionale di Scienze Naturali dove si svolgerà anche un concerto jazz dell’Orchestra Università di Torino aperto al pubblico giovedì sera; la visita al Museo A come Ambiente venerdì sera; mentre sabato i partecipanti potranno scegliere fra una delle tre escursioni: gli affioramenti paleontologici nei Parchi dell’Astigiano, il Parco dell’Orsiera con visita al Centro Didattico Pracatinat, o il Parco della Collina Torinese.
L’impatto ambientale dell’evento, è limitato: verranno utilizzati materiali riciclati e prodotti biologici locali nei coffee break e nel buffet, inoltre verranno messi a disposizione dei partecipanti bici oltre a mezzi pubblici potenziati per gli spostamenti in città.
Parteciperanno all'evento circa 200 persone, delle quali circa 70 alloggeranno a spese dell'organizzazione all'ostello Torino e alla residenza universitaria di Lungo Dora Siena.
I lavori iniziano il 6 settembre alle ore 10 in via Accademia Albertina 13 aula magna, e tra i saluti introduttivi ci saranno il Prof. E. Pelizzetti, Rettore dell’Università di Torino, Marta Levi, Assessore alle Politiche Giovanili del comune di Torino, Umberto D’Ottavio, Assessore all’Istruzione della Provincia di Torino, e Nicola De Ruggiero, Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte.