A Roma il primo concerto “carbon neutral”
L’evento musicale in programma il 15 settembre in occasione dell’Mtv Day sarà realizzato neutralizzando le emissioni di gas serra. La compensazione avverrà piantando 150 alberi in un’area di due ettari in provincia di Pavia
05 September, 2007
<b><i>Silvana Santo</b></i>
Saranno Roma e Milano, il prossimo 15 settembre, ad ospitare i primi concerti “zero emission” in Italia. L’annuncio arriva dal Campidoglio, che ha presentato il progetto “No effetto serra” della società Eco-Way, grazie al quale le emissioni di carbonio del doppio evento musicale in programma nell’ambito dell’Mtv Day saranno neutralizzate. Come? Piantando oltre 1500 alberi in un’area di circa due ettari in provincia di Pavia.
Le emissioni prodotte per realizzare i due concerti sono state stimate in circa 13 tonnellate di CO2. Il conteggio ha incluso il consumo di energia, l’impiego di carta, la produzione di rifiuti e l’inquinamento causato dai mezzi di trasporto utilizzati. La piantumazione di 1500 alberi consentirà di assorbire una quantità di anidride carbonica approssimativamente pari a quella prodotta. La gestione operativa del progetto di neutralizzazione delle emissioni è stata affidata alla Fondazione Terra Onlus, uno dei partner di Eco Way.