Fiera del Levante: inaugurazione a due ruote
Sabato mattina Vendola, Divella ed Emiliano inaugureranno la Fiera del Levante recandocis in bicicletta, confermando così una tradizione vecchia di qualche anno. Anche Prodi promette di unirsi, ma...
07 September, 2007
Vendola, Divella ed Emiliano anche quest'anno, per il terzo di seguito, andranno in bicicletta ad inaugurare la Fiera del Levante.
Raduno alle 9 presso il Park & ride "Quasimodo" (Lungomare Vittorio Veneto angolo Via Brigata Regina) per il controllo preventivo delle bici (regolazione sellino) e partenza alle 9,15 in punto. Bisogna essere in Fiera entro le dieci quando arriverà il Presidente del Consiglio Romano Prodi. Che, dopo aver dichiarato che avrebbe pedalato anche lui, non ha potuto accettare l'invito per motivi di sicurezza.
Sulle bici fornite dall'Amministrazione comunale (negli anni scorsi erano state prestate dalla ditta Cascella) numerosi assessori e consiglieri, tra cui Loizzo e Decaro. Alla breve pedalata di quest'anno verso al Fiera ci saranno anche, su bici propria, i ciclisti dell'associazione "Ruotalibera Bari".
Quest'anno l'invito ufficiale ai presidenti Vendola e Divella e al sindaco di Bari a rinnovare l'appuntamento che ormai da due anni caratterizza la giornata inaugurale della Fiera è partito direttamente dal Presidente Lacirignola e dal Vice Presidente Ciuffreda. I quali hanno voluto ufficializzare un'iniziativa avviata nel 2005, su proposta di "Ruotalibera Bari", ritenendo il gesto, pur limitato al viaggio di sola andata verso il quartiere fieristico, un forte segnale a favore del piano anti-traffico attivato appositamente per il periodo fieristico, incentrato su potenziamento dei bus, ingresso gratuito e cicloparcheggio custodito per chi lascia a casa l'auto e trasporto gratuito delle bici sui treni per chi viene da fuori città, e più in generale delle politiche di mobilità sostenibile che iniziano a prendere piede anche da noi.