Rispettare l\'ambiente... dai primi giorni di scuola
Comieco consiglia cinque semplici regole per risparmiare carta
11 September, 2007
Italiano, matematica, storia e geografia sono materie importanti, ma già dai primi giorni di scuola è importante insegnare a ragazzi e bambini come contribuire a salvaguardare l’ambiente
L’inizio della scuola si avvicina. Se è vero che calcoli e regole grammaticali sono alla base dell’educazione degli adulti del domani, indispensabile nell’educazione delle nuove generazioni è anche il rispetto dell’ambiente.
Comieco, il Consorzio per il Recupero e il Riciclo di Imballaggi a base di Cellulosica, ha elaborato alcune buone regole mostrare come la salvaguardia dell’ambiente inizi già tra i banchi di scuola.
1. Per la brutta copia non usiamo la carta “bella”. A scuola si impara attraverso tante prove e tanti errori: per la prima stesura di un tema, oppure per provare il procedimento di un problema impariamo ad usare il retro di fogli che non ci servono più. Il risultato è assicurato: eviteremo di sprecare carta e
consegneremo un compito più ordinato.
2. Cerchiamo di far vivere la carta il più possibile. Teniamo vicino al cestino un contenitore per la carta che può essere ancora utilizzata.
3. Il riciclo non riguarda solo fogli e quaderni: sono altrettanto importanti gli imballaggi di cartone e cartoncino come le scatole di pennarelli e pastelli.
4. Pieghiamo gli imballaggi prima di riporli nei contenitori: verrà facilitato il lavoro degli operatori che raccolgono carta e cartone.
5. Involucri con residui di cibo non vanno nel contenitore di carta, cartone e
cartoncino, ma nell'indifferenziato; la carta oliata della pizza dell’intervallo, per esempio, va nel cestino dei rifiuti indifferenziati.
L’attenzione di tutti nel differenziare i materiali facilita e rende migliore il processo di riciclo. Per dare una dimensione di quanto sia importante il riciclo a scuola basti pensare che se ognuno degli studenti di elementari, medie e superiori riciclasse ogni anno? anche solo una confezione di pennarelli o la copertina di un album da disegno si potrebbero raccogliere oltre 114 tonnellate di carta e cartone: una montagna di macero utile per produrre nuovi quaderni!