Cambiamenti climatici: dalla conferenza di Roma
Successo della conferenza organizzata dall'Apat presso la Fao per il Governo italiano. Sintesi dell'introduzione e altri servizi da Roma
13 September, 2007
Grande successo di partecipazione e di attenzione per la Conferenza sui Cambiamenti Climatici in Italia. Di fatto la prima dopo che l'Onu ha confermato le gravi tendenze in atto nell'atmosfera. Si attendevano mille presenze e ci sono stati 2500 ingressi. I mass media italiani l'hanno seguita come prima o quasi notizia del 12 e 13 settembre.
La conferenza era nata un po' dimezzata rispetto all'intenzione iniziale di farla come "conferenza ambiente ed energia" e si è concentrata inizialmente sulla necessita' di misure di adattamento. Ma il tema energia è stato molto presente e il ministro Bersani -pur polemizzando su alcuni aspetti con gli ambientalisti- ha annunciato che entro pochi mesi si farà la conferenza energia ed ambiente.
Per la prima volta ad una conferenza del genere hanno partceipato le più alte cariche dello Stato, ovvero il Presidente della Repubblica e i Presidenti di Camera e Senato.
Sul sito della Conferenza (<a href="http://www.conferenzacambiamenticlimatici2007.it" target="_blank"><b>www.conferenzacambiamenticlimatici2007.it</b></a>) trovate buona parte dei materiali. <i>Eco dalle Città</i> sceglie di coprire solo alcuni aspetti della conferenza. Anticipiamo una notizia importante per i nostri lettori e per i temi principali del nostro notiziario. Si farà prossimamente una conferenza sul clima nelle città, tema toccato solo di striscio in questa prima fase. L'iniziativa sarà presa dal coordinamento delle Agenda 21 locali.