Verona: all'università senz'auto
L'ateneo della città scaligera aderisce alla European Mobility Week, e offre il caffè a chi si va all'università senz'auto
18 September, 2007
L’Università di Verona, attraverso la propria struttura del Mobility Manager Aziendale aderisce all’iniziativa europea della European Mobility Week e del Car Free Day (22 settembre).
“Città senz’auto” è naturalmente un invito e non un obbligo. L’evento ricorda il 22 settembre 1999 quando, a 100 giorni dal 2000, si voleva far riflettere i cittadini sul fatto che il prossimo millennio avrebbe dovuto introdurre anche buoni comportamenti per le mobilità delle persone in città.
Il motto della campagna europea 2007 è “street for people” cioè strade per la gente e ci ricorda l’importanza che le strade siano sicure e accoglienti per tutti, soprattutto per le utenze deboli, pedoni e ciclisti, bambini ed anziani.
Il motto dell’Università di Verona 2007 è “all’Università senz’auto” e per premiare gli universitari, dipendenti e studenti, che aderiranno a questo invito si svolgerà l’iniziativa: <b>"All’Università senz’auto – Caffè di benvenuto"</b>
(Caffè omaggio a coloro che raggiungeranno l’Università in bicicletta, a piedi o in bus). Questi i punti di ritrovo:
Giovedì 20 settembre ore 7.45 – 9,15 strada “Le grazie” Borgo Roma
Venerdì 21 settembre ore 7.45 – 9,15 Veronetta davanti ad Economia
Le altre attività per la Mobilità Sostenibile che l’Ateneo sta sviluppando hanno ricevuto molta attenzione da parte del personale e riscosso molto interesse nel territorio, al Ticket Trasporto, ad esempio, hanno aderito 130 dipendenti e circa l’80% si sono abbonati per tutto l’anno, il servizio è cresciuto nel 2007 di circa 50 utenti. Il telelavoro per fini di Mobilità ha interessato 5 colleghi. Il Premia Pedonalità ha riscosso buon interesse mediatico.
I risultati in termini di riduzione del movimento di auto e di contenimento delle emissione di inquinanti e di produzione di CO2 cominciano ad essere significativi.
Sul piano formativo si ricorda che si sta svolgendo il Corso FSE “Politiche per la sostenibilità e convivenza civile” che nella precedente edizione ha riscosso notevole interesse da parte degli studenti anche sulla parte specifica dedicata alla Mobilità Sostenibile. <font size="1"><b><i>- S.C.</i></b></font>