Un fine settimana all'insegna di "Bike and Fun"
Nell’ambito della sesta Settimana europea della mobilità sostenibile, Roma ha dedicato due giorni agli amanti del pedale. Percorsi ciclopedonali, gare e attività sportive hanno coinvolto adulti e bambini
18 September, 2007
<b><i>Silvana Santo</b></i>
È una rivoluzione di quarantott’ore, quella che attende Roma per sabato 22 e domenica 23 settembre. Ma non c’è niente di cui aver paura. Ad essere sconvolto sarà solo il consueto approccio alla mobilità cittadina, che per due giorni, appunto, vedrà le biciclette assumere il ruolo insolito di “regine della strada”. Per tutto il fine settimana, infatti, a Roma si svolgerà “Bike and Fun”, una due giorni dedicata alle piste ciclabili, alle gare su due ruote e agli amanti del pedale di tutte le età. La manifestazione, che rientra nelle iniziative previste per la sesta Settimana europea della mobilità sostenibile, è promossa dagli assessorati all’Ambiente di Comune e Regione ed è organizzata da Sviluppo Lazio in collaborazione con l'Ania (Ufficio scolastico regionale per il Lazio) e con la Federazione ciclistica italiana (Comitato regionale del Lazio e Roma ciclabile).
Si partirà sabato 22, quando, dalle 9.30, sarà aperta l’area espositiva in Piazza del Popolo. Il programma prevede una gara ciclistica per bambini dagli 8 ai 10 anni, oltre a gincane e altre attività sportive per bambini. L’associazione Ania per la sicurezza stradale, inoltre, presenterà una serie di attività dedicate al tema dell’educazione stradale. Alle 11.30 la premiazione della gara ciclistica alla presenza di rappresentanti istituzionali. Per l'occasione, una vasta area del Tridente resterà chiusa al traffico dalle 10 alle 14. La giornata di domenica 23, invece, sarà dedicata ai cicloamatori, che si raduneranno in corrispondenza delle principali piste ciclabili cittadine - Ponte Milvio (via Caporati), Magliana (Stazione metro Eur Magliana), Stazione Nomentana FM3 (Via Salaria), Parco degli Acquedotti (Via Lemonia). Insieme, gli appassionati delle due ruote raggiungeranno via dei Fori Imperiali, dove sono in programma diversi spettacoli e l’esibizione dei campioni del mondo della specialità Downhill. Per partecipare al raduno ciclistico amatoriale è necessario registrarsi <a href="http://www.bikeandfun.it/">sul sito ufficiale della manifestazione</a>, dove è anche possibile consultare il programma completo di “Bike and Fun”. Tra tutti i partecipanti saranno messe in palio 6 biciclette e t-shirt celebrative.
Oltre alla due giorni di sport e giochi, le amministrazioni locali aderiscono alla Mobility Week con diverse iniziative: nuove rastrelliere, ad esempio, saranno installate vicino alle biblioteche, mentre i romani abituati a spostarsi su mezzi elettrici avranno a disposizione sette nuove postazioni per la ricarica dei veicoli. Durante la settimana, inoltre, saranno organizzati giri turistici in bicicletta e servizi di “pedibus” per i bambini delle scuole. L’assessore regionale all’Ambiente Filiberto Zaratti, infine, ha annunciato che “entro la fine dell’anno sarà pronta una cartografia delle nuove piste ciclabili nei parchi del Lazio”. Del nuovo progetto ciclopedonale faranno parte anche le piste ciclabili che saranno inaugurate nel parco regionale dell'Appia antica, nel parco di Veio e agli argini del lago di Fondi.