Raccolta differenziata: nasce in Campania il Club dei Comuni virtuosi
Una risposta concreta per risolvere il problema rifiuti partendo dalla valorizzazione di carta e cartone
05 October, 2007
E se la soluzione del problema rifiuti venisse dal’interno della stessa Campania? Quella che pare una provocazione è invece un’ipotesi concreta grazie a Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica che lancia il Club Comuni Virtuosi, un’associazione che riunisce i Comuni campani che hanno raggiunto risultati di eccellenza nella raccolta differenziata della carta e cartone: <b>Baronissi, Bellizzi, Castel San Giorgio, Mercato San Severino, Nocera Superiore in provincia di Salerno, Atripalda in provincia di Avellino e Sorrento in quella di Napoli</b>.
L’obiettivo del Club è quello di creare un modello partendo da esperienze concrete, mettendolo a disposizione di altri enti locali campani (e non solo) che vogliono far decollare la raccolta differenziata, l’unico modo efficace ed economicamente efficiente di trasformare i rifiuti da problema in opportunità.
L’occasione della presentazione del Manifesto del Club che delinea gli obiettivi e le migliori pratiche applicabili per lo sviluppo della raccolta (4 ottobre, Salerno ‐ Palazzo della Provincia), rappresenta un primo passo per la creazione di una rete di comuni virtuosi sul territorio.
“Le esperienze di questi 7 comuni rappresentano un elemento di incoraggiamento per le amministrazioni locali che vogliono migliorare la raccolta” ha dichiarato <b>Orazio Ingenito</b>, Consigliere Comieco e membro del Gruppo di Lavoro Sud. “Mettere insieme le diverse esperienze e creare un modello adattabile alle diverse realtà locali rappresenta il nostro scopo che crediamo possa essere conseguito in tempi relativamente brevi”.
Del resto, i dati di raccolta di questi primi 7 comuni aderenti al Club indicano in modo chiaro che è possibile anche in Campania organizzare un sistema che funzioni e che consenta alla collettività risparmi in termini economici, oltre che un evidente milgioramento della qualità della vita. Atripalda (oltre 51 kg raccolti nel 2007 da ogni cittadino), Castel San Giorgio (anche qui oltre 51 kg), Sorrento (quasi 48 kg) e Mercato San Severino (67 kg) sono ben al di sopra della media italiana (44 kg), mentre Baronissi (oltre 42 kg), Nocera Superiore
(quasi 40 kg) e Bellizzi (oltre 35) superano ampiamente la media campana.
“Nei primi 6 mesi del 2007, la Regione Campania ha registrato un tasso di crescita pari al 25%.” afferma <b>Carlo Montalbetti</b>, Direttore Generale di Comieco “Un dato rilevante, ma il lavoro da fare è ancora molto perché la
raccolta differenziata di carta e cartone da una parte aiuta a rispondere all’emergenza rifiuti e dall’altra dà una spinta all’industria cartaria che, solo in Campania, utilizza già 170.000 tonnellate di macero.”
“Con questi casi di successo siamo convinti che il Club presto si allargherà, fornendo strumenti efficaci anche a grandi città come Napoli” ha concluso <b>Giovanni Romano</b>, Vice Sindaco di Mercato San Severino. <font size="1"><b><i>S.C.</i></b></font>