Un cestino per Cartesio
La cooperativa sociale Arcobaleno lancia un concorso per avvicinare gli studenti di Torino e Provincia al tema della raccolta differenziata
09 October, 2007
Per l’anno scolastico 2007-2008 la Cooperativa Sociale Arcobaleno bandisce un concorso per le scuole medie inferiori per ideare uno slogan e un disegno che verranno riprodotti sul cestino giallo del Servizio Cartesio. Il cestino con lo slogan e il disegno della classe vincitrice sarà distribuito in tutta la città. Ai vincitori sarà inoltre offerto un viaggio a Lucca che comprende una visita in cartiera.
I progetti saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti dei settori
della raccolta differenziata, dell’istruzione, dell’ambiente e della cultura. La
premiazione dei vincitori avverrà a maggio 2008 nella sede della Cooperativa
Arcobaleno alla presenza delle istituzioni pubbliche e private che a vario titolo
hanno collaborato alla realizzazione del progetto.
Il concorso è pensato come un percorso didattico che conduce studenti e insegnanti a riflettere, in modo ludico e creativo, sulle tematiche legate all’educazione ambientale, sulle motivazioni e sulle abitudini che condizionano i nostri comportamenti.
In un incontro preliminare in classe agli studenti saranno presentate le questioni legate alla raccolta differenziata. La classe avrà inoltre l’opportunità di confrontarsi direttamente con un operatore del Servizio Cartesio. Sarà poi compito dei ragazzi rielaborare i contenuti e dare spazio alla propria creatività per l’ideazione dello slogan e del disegno del contenitore giallo.
L’insieme degli slogan e dei disegni realizzati costruirà una mappa di significati sul problema dello smaltimento dei rifiuti a cui ciascuna classe avrà dato il suo personale contributo. Al termine del concorso, tutte le produzioni realizzate saranno presentate in una manifestazione finale aperta alla cittadinanza e a cui interverranno le istituzioni coinvolte. <font size="1"><b><i>- S.C.</i></b></font>