La scuola la fa il Fai
Il Fondo per l'Ambiente Italiano promuove due concorsi per le scuole con l'obiettivo di educare le giovani generazioni al rispetto del paesaggio italiano
12 October, 2007
Il FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano, da sempre impegnato nell’educazione nei confronti di Arte e Natura, lancia per l'anno scolastico 2007/2008 due concorsi a livello nazionale: "Le ragioni del cuore" per la scuola primaria e secondaria di I grado, e "Il Bello in piazza" per la scuola secondaria di II grado. L'organizzazione, convinta che solo la precoce familiarità e lo studio di quanto di bello e prezioso ci circonda possano garantire il rispetto e la responsabilità per la conservazione dello splendido paesaggio italiano, punta dunque molto sulle giovani generazioni.
Il concorso per la primaria e secondaria di I grado, in partnership con Intesa Sanpaolo, chiede a bambini e ragazzi di scegliere il proprio luogo più amato, di studiarlo e presentarlo motivandone la scelta, le loro ragioni del cuore, appunto. Il tutto nello spirito del censimento "I Luoghi del Cuore" promosso dal FAI negli anni passati, grazie al quale gli italiani hanno potuto votare e portare all’attenzione della collettività i luoghi più cari.
Il concorso per la scuola superiore, invece, promosso in collaborazione con IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione, richiede ai ragazzi di ideare un evento che permetta e faciliti la conoscenza di uno o più Beni precedentemente studiati e documentati; l’evento deve essere pensato in sintonia con la storia, l’arte, la vocazione del luogo stesso.