Nonsolopuntaperotti, i vincitori 2007
Comunicato stampa dell'Associazione che premia le fotografie sugli ecomostri lombardi
15 October, 2007
Milano, 11 ottobre 2007 – La Lucchini sul Lago di Iseo a Lovere (Adelio Gregori), l’Hotel Brescia abbandonato a Brescia (Alessandro Giardina), la Funivia anch’essa abbandonata a Lanzo d’Intelvi –Co- (Carlo Silva) ma anche il nuovo Casinò Municipale di Campione d’Italia (Carlo Silva) e lo sguardo di un casermone da un luogo abbandonato di Milano (Lionel Abrial): sono questi sono i 4 vincitori (cinque fotografie) della seconda edizione di Nonsolopuntaperotti, il concorso fotografico per MMS che premia gli ecomostri lombardi.
Cinque scatti su circa 80 immagini, scelti da una giuria prestigiosa e rappresentativa del mondo della fotografia, della cultura, dell’ambientalismo e della politica (vedi depliant allegato o sul sito internet).
“Siamo convinti – dice Marcello Saponaro, presidente della Giuria - che il rinnovato interesse delle istituzioni e dei cittadini per gli ecomostri nelle nostre città sia anche un po’ merito nostro, di questo concorso e dei tanti che vi hanno collaborato”. “E’ una cultura che avanza e che dobbiamo far crescere. La bellezza – dice Saponaro - è un grande fattore produttivo di questa regione e di questo paese, un valore aggiunto che valorizza e rende più competitivo il territorio, le aziende e i loro prodotti”.
“Per tutte queste ragioni – conclude Saponaro – il concorso l’anno prossimo sarà nazionale e non più soltanto per MMS”.
“Il valore di questo concorso - ha fatto notare Stefano Zecchi – è che sollecita la coscienza pubblica, la responsabilità del giudizio estetico che non può essere demandato sempre e solo alle amministrazioni. L’educazione estetica deve essere un fatto pubblico: se Milano avrà l’Expo nel 2015 con la riorganizzazione edilizia e urbanistica bisognerà stare vigili che le cose vengano fatte in modo decente. Spero che Nonsolopuntaperotti si faccia strada nelle scuole, soprattutto tra i più piccoli, perché è lì che va coltivata la sensibilità estetica ed ecologica”.
Con questa iniziativa – secondo Guido Pollice, presidente di VAS, Verdi Ambiente e Società - è sempre più evidente lo scempio presente non solo nei paesi del sud Italia ma anche nella ricca Lombardia. Anni e anni di mancato controllo del territorio condito con provvidenziali sanatorie durante i precedenti governi, hanno portato non solo a ecomostri isolati ma anche ad una speculazione edilizia che sta investendo negli ultimi anni il nord produttivo del nostro paese”.
Per Uliano Lucas, fotoreporter di fama mondiale e giurato del concorso, “Nemmeno servono commenti. Le parole sarebbero del tutto superflue, perché queste immagini parlano da sé”.
Di parere diverso Oliviero Toscani secondo il quale "Bisognerebbe andare oltre Punta Perotti anche per quanto riguarda la qualità delle fotografie. Purtroppo la qualità usata da chi ha deciso di denunciare non è molto diversa da quella delle strutture che si vogliono giustamente demolire".
“L’importanza di questi scatti – ci tiene a precisare Fabio Treves, bluesman e fotografo del blues - non va ridotta al loro valore artistico: è chiaro che non si tratta di foto artistiche, ma sono comunque immagini che denotano gusto e sensibilità. Come ambientalista e come musicista sensibile io dico che dobbiamo stimolare sempre più gli adolescenti”.
Parole di apprezzamento e incoraggiamento anche dai consiglieri regionali coinvolti nella votazione dei migliori scatti: “Un invito a fare meglio per il futuro. Se Milano ospiterà l’Expo, facciamo che questo sia ecologico e bello” dice Carlo Monguzzi, mentre per Giuseppe Civati “La valorizzazione del paesaggio è una tema caro a tutti nelle dichiarazioni ma poco praticato nei fatti. La società deve denunciare le brutture che deturpano il nostro territorio e richiamare le amministrazioni a una maggior attenzione all’impatto delle opere”.
Ai vincitori che, per originalità dello scatto e del soggetto, si sono guadagnati il favore della giuria andrà una fotocamera digitale e l’abbonamento annuale alla rivista Verde Ambiente, sulla quale saranno pubblicate le fotografie premiate.
In collaborazione con: Provincia di Milano - Settore Cultura
Tutte le immagini in gara sono visibili sul sito www.nonsolopuntaperotti.it.
In allegato gli scatti vincitori dell’edizone 2007
ELIANA PASQUINI,
UFFICIO STAMPA ASSOCIAZIONE NONSOLOPUNTAPEROTTI