Plastica, Liguria indietro
Le performances regionali sono “molto deludenti, vicine alle medie delle aree del Sud in maggiore difficoltà”. La Sardegna, con 8 chili pro capite raccolti contro i due dei liguri, è molto meglio - da Ecosportello news
17 October, 2007
La regione Liguria è molto indietro sulla raccolta differenziata della plastica. Le performances regionali sono “molto deludenti, vicine alle medie delle aree del Sud in maggiore difficoltà”, ha deto durante un convegno Gianluca Bertazzoli di Corepla, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo.
La Sardegna, che pure ha notevoli problemi di natura orografica, aree difficili da raggiungere, nel giro degli ultimi anni è salita invece ad una raccolta che sfiora gli otto chili pro capite l'anno. La Liguria è invece inchiodata a due.
Il caso Sardegna, positivo, sarà da studiare con attenzione sottolinea Bertazzoli: pensiamo sia merito di un ottimo mix di incentivazioni, applicate in modo anche severo. Capiamo che la Liguria è una realtà difficile, con i monti alle spalle, stretta e lunga sul mare, ma non è tollerabile che rimanga tanto indietro, ha concluso l’esponente del Corepla.