Grand Tour Conai: a Roma la tappa finale
Si conclude nella Capitale il viaggio attraverso l'Italia alla scoperta della nuova vita dei materiali da imballaggio e delle bellezze nascoste del nostro paese. Conai invita a Roma a riscoprire la Tenuta della Cervelletta e a visitare l'infotir in Piazza Madonna di Loreto
24 October, 2007
Dieci anni di Conai.
In questa occasione, il <b>Consorzio Nazionale Imballaggi</b> ha voluto offrire ai cittadini la possibilità di compiere, attraverso il gioco, l’interazione e il linguaggio teatrale un viaggio virtuale di in-formazione attraverso la capacità di rigenerarsi di ciascun materiale. E proprio il viaggio di formazione che ha dato vita a partire dal settecento, alla definizione di <b>Grand Tour</b> – il viaggio in Italia che arricchisce lo spirito, rettifica il giudizio, rimuove i pregiudizi, – ha permesso a CONAI di unire l’idea del recupero e riciclo dei materiali di imballaggio alla possibilità di riscoprire beni ambientali, culturali, artistici poco noti del Bel Paese. Nasce così il Grand Tour CONAI, un itinerario virtuale tra raccolta, recupero e riciclo dei materiali da imballaggio e tra curiosità culturali e ambientali sicuramente non esaustive dei tesori custoditi nelle mille pieghe del territorio della penisola, ma simboliche della “bellezza” che solo un comportamento consapevole nei confronti del territorio può portare a riscoprire.
Il <b>Grand Tour CONAI</b>, ha preso il via a Napoli il 14 Maggio e si conclude a Roma il 26 Ottobre, visita almeno una città per ogni Regione d’Italia. Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dell’APAT e di tutti i Comuni visitati, il Grand Tour CONAI sarà presente in ogni piazza con un infotir e uno spazio esterno dall’identità fortemente riconoscibile. L’interno del promobus è dedicato all’informazione sulla nuova vita dei materiali e su tutti i comportamenti corretti che i cittadini devono tenere affinché il loro percorso di vita, tra ciclo e riciclo, si compia. All’interno del truck è inoltre possibile compiere un viaggio virtuale alla riscoperta di un territorio che custodisce tesori, piccoli e grandi, poco conosciuti e al di fuori dei luoghi comuni che, attraverso 24 città, il Grand Tour CONAI ha scelto di proporre, di far conoscere, come simboli dell’immenso giacimento culturale e paesaggistico d’Italia. All’esterno, nell’arena, è possibile godere e partecipare alla performance teatrale interattiva di Koiné, compagnia di teatro sostenibile. Un’esperienza multisensoriale, tra il gioco e il paradosso, attraverso la capacità di rigenerarsi dei materiali da imballaggio.
Nella tappa capitolina, Conai invita a riscoprire la <b>Tenuta della Cervelletta</b>, uno degli angoli più suggestivi della Riserva Naturale protetta Valle dell'Aniene, che ospita il complesso medievale dell’omonimo casale. La tenuta ha la particolarità di essere l’habitat naturale di alcune specie animali e vegetali molto rare, tra cui l’Iris acquatico, che nel mese di aprile tinge di giallo il paesaggio. Il Casale, complesso edilizio dei secoli XIII – XVII, comprendente una torre medievale, cui si aggiunsero di seguito edifici di tipo residenziale e agricolo, costituisce un prezioso lembo di campagna romana.
L'infotir Conai sarà in piazza Madonna di Loreto, nei pressi dell'Altare della Patria<font size="1"><i><b>- S.C.</b></i></font>