Napoli: Presentato Il Nuovo Sistema Informativo Rifiuti
Trasmissione in tempo reale dei dati sulla raccolta differenziata. Il collaborazione con il Conai
23 November, 2007
E' stato presentato nella sala "Mariella Cirillo" della Provincia di Napoli, dall'assessore all'ambiente Giuliana Di Fiore , assieme al vicedirettore generale del Conai Walter Facciotto, il Sistema informativo rifiuti (Sir) realizzato nell'ambito delle campagne di sensibilizzazione dell'Amministrazione provinciale a favore della raccolta differenziata.
Il sistema consente una modalità di trasmissione in tempo reale dei dati inerenti la percentuale di raccolta differenziata dai singoli comuni all'Osservatorio provinciale rifiuti. I dati, comodamente consultabili su Internet all'indirizzo, sono certificati direttamente dal Conai. La navigazione nel sito web del Sir è facile e intuitiva: cliccando sui singoli comuni della provincia si aprirà, infatti, una pagina nella quale sono indicate, nel dettaglio, le percentuali di raccolta differenziata praticata su quello specifico territorio comunale, con l'indicazione anche delle varie categorie di materiali raccolti (carta e cartone, multimateriale, rifiuti ingombranti, rifiuto misto urbano, sfalci e ramaglie, vetro) e con tutti i dati identificativi dei vari comuni (abitanti, superficie).
Al nuovo sistema hanno già aderito le Amministrazioni comunali di Arzano, Bacoli, Casola, Lettere, Marigliano, Monte di Procida, Pimonte, Quarto, Sant'Antonio Abate, Santa Maria la Carità, San Sebastiano al Vesuvio, San Vitaliano, Tufino. <font size="1"><b><i>- S.C.</i></b></font>