IoRiduco. Metti una sera per l’ambiente
Mercoledì 19 al Centro d’Incontro si parla di energia e acqua. E i ragazzi a cena bevono quella del rubinetto
19 December, 2007
Nell’ambito del progetto T.V.B. Ti voglio bere per la riduzione dei consumi idrici e la valorizzazione dell’acqua di rubinetto nelle scuole superiori della provincia di Torino, la Circoscrizione 7, il Liceo Gioberti e il Centro Studi Sereno Regis organizzano una serata rivolta alla cittadinanza dal titolo IoRiduco. Meno consumo, più ambiente.
Mercoledì 19 dicembre 21 nel Centro d’incontro di corso Belgio 91 si parlerà di buone pratiche per risparmiare acqua ed energia nelle nostre case con Dorino Piras, Assessore alle Risorse Idriche e alla Qualità dell’Aria della Provincia di Torino, Piero Ramasso, Presidente della Circoscrizione 7, Mariella Balbo, Coordinatrice della VI Commissione, Domenico Filippone, responsabile del progetto T.V.B. Ti voglio bere del Centro Studi Ambientali, il professor Giovanni Fracastoro del Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino, Paolo Bernardi, esperto di consumo critico dell’acqua e gli studenti delle scuole della Circoscrizione 7 che hanno aderito al progetto T.V.B: il Liceo Gioberti, l’ITC Casale e l’IPS Albe Steiner. Special guest della serata, il poeta Guido Catalano, che ci aiuterà con la sua comicità surreale a capire come prenderci cura dell’ambiente. Ma prima, a partire dalle 19, gli studenti coinvolti nel progetto ceneranno con pizza, dolci e acqua del rubinetto servita nelle caraffe SMAT.
L’appuntamento è inserito nel percorso di T.V.B., progetto per l’uso consapevole dell’acqua realizzato con l’Assessorato alle Risorse Idriche della Provincia di Torino, l’ATO3 e la SMAT, che nello scorso anno scolastico ha coinvolto 6 istituti della provincia di Torino e che quest’anno amplia la Rete delle scuole superiori. Obiettivo: valorizzare tra gli studenti - ma anche tra le famiglie e la cittadinanza - il risparmio idrico e il bere l’acqua del rubinetto, attraverso la dimostrazione che questa conviene rispetto all’acqua imbottigliata: da un punto di vista economico, ambientale e di salute.
Durante l’incontro verrà anche proiettato il video EnergyPeople, realizzato durante la Settimana per l’Energia Sostenibile promossa dall’Unesco nel 2006 e saranno distribuiti al pubblico il cdrom RiduCO2, che permette di calcolare – e ridurre – i propri consumi energetici e un rompigetto aerato per il risparmio idrico offerto da AqSystem.