Il 51,4 % dei torinesi contrario ai grattacieli
Primo sondaggio sulla questione grattacieli Intesa-Sanpaolo e Regione. La società Target ha intervistato 500 torinesi. La maggior parte è contraria ai progetti di Piano e Fuksas e vorrebbe essere consultata con un referendum cittadino
21 December, 2007
L'agenzia Target ha intervistato 500 torinesi sui progetti di edifici a torre per gli uffici della banca Intesa-Sanpaolo e della Regione Piemonte. La maggior parte degli interpellati (l'83,6 %) è a conoscenza di questi progetti e auspica che si arrivi ad una decisione sulla realizzazione degli stessi solo dopo una consultazione popolare attraverso referendum (il 62,2 % è a favore di questo iter e solo il 30,6 % ritiene che la decisione debba essere presa esclusivamente in consiglio comunale).
I quesiti posti entrano nello specifico dei progetti. Dai risultati il 51 % dei torinesi risulta contrario alla costruzione di grattacieli in città e, nel merito, sono il 52,8 % i contrari al progetto di Renzo Piano per il grattacielo di Intesa-Sanpaolo (i favorevoli si attestano sul 39,2 %). Un po' diversi i risultati sul grattacielo della Regione che dovrebbe essere costruito vicino al Lingotto; i contrari restano maggioranza (49 %), ma il divario con i favorevoli è minore (43 %).