Ecosistema bambino, Roma terza nella classifica di Legambiente
Secondo l'indagine dell'associazione ambientalista, la capitale "primeggia per la ricca offerta di stimoli e iniziative culturali e per i tanti progetti. A Torino il titolo di città più attenta ai bambini, male gli altri capoluoghi laziali
04 January, 2008
Presentato Ecosistema Bambino 2008, la classifica dei capoluoghi di Provincia italiani sul fronte delle politiche per l’infanzia.
I parametri presi in esame vanno dagli strumenti di coinvolgimento messi in campo dalle Amministrazioni (consulte giovanili, consigli comunali dei ragazzi, incontri e occasioni di confronto con le istituzioni), alle forme di partecipazione (azioni di adozione del territorio, progettazione partecipata), alla presenza e al funzionamento di strutture e uffici dedicati ai giovani, alla quantità e qualità dell’offerta culturale (musei, aree riservate, eventi, teatri, ludoteche, biblioteche), alle iniziative di promozione culturale e sociale ad hoc per i cittadini più piccoli (pubblicazioni e riviste per ragazzi, manuali educativi, feste, rassegne cinematografiche, soggiorni in città e fuori città, corsi, laboratori, ecc…).
Torino guadagna per quest’anno il titolo di città più attenta alle esigenze dell’infanzia. Seguono Ravenna, Roma e Modena. I capoluoghi vincitori sono stati premiati a Roma nel corso di una conferenza stampa in cui Legambiente ha presentato l’indagine Ecosistema Bambino, l’annuale classifica delle città italiane che mette in luce buone e cattive politiche rivolte ai più giovani. Torino vince per aver dimostrato di essere dotata di uffici comunali competenti, che danno continuità ai progetti rivolti ai ragazzi nel corso del tempo nonostante i cambi di giunta. Ravenna è la migliore tra le città di una Regione tradizionalmente attenta alle politiche sociali e quindi anche a quelle dedicate ai più giovani. Roma primeggia per la ricca offerta di stimoli e iniziative culturali, per i tanti progetti, in periferia e in centro città, dentro e fuori dalla scuola: “Città come scuola” ha coinvolto 150mila studenti. Modena viene premiata per l’ampiezza di iniziative e la continuità dell’impegno a favore dei bambini dimostrata negli ultimi dieci anni: con il progetto “Conosci l’energia” i ragazzi possono diventare energy manager per ridurre i consumi e l’inquinamento a casa e a scuola. Insieme all’edizione 2008 di Ecosistema Bambino, Legambiente ha anche voluto tirare un bilancio dopo dieci anni di indagine. Ne è emersa una speciale top ten che sul decennio vede Modena al primo posto, quindi Pistoia, Torino, Pesaro, Siena, Piacenza, Belluno, Reggio Emilia, La Spezia e Firenze.