T.V.B. LAB, tutti a lezione “di acqua”
Mercoledì 30 gennaio l’inaugurazione del laboratorio sull’acqua per gli studenti del progetto T.V.B. Ti voglio bere
29 January, 2008
Si chiama T.V.B. Lab, è il laboratorio interattivo figlio della prima fase del progetto T.V.B. Ti voglio bere per l’uso consapevole dell’acqua nelle scuole superiori, realizzata nel 2006/07 dal Centro Studi Ambientali con l’Assessorato alle Risorse Idriche della Provincia di Torino, l’ATO3, la Smat e il supporto della Regione Piemonte (Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo), della Circoscrizione 7 della Città di Torino e del Comune di Collegno.
Allestito a Torino proprio dalla Smat, la Società Metropolitana Acque Torino, il laboratorio sarà inaugurato mercoledì 30 gennaio alle 10 all’interno della sede del liceo “Gioberti” (in via Giulia di Barolo 33 a Torino) e diventerà per tutti gli studenti e gli insegnanti della Regione il luogo di riferimento per la formazione sulle tematiche del risparmio idrico e della valorizzazione dell’acqua del rubinetto da bere.
Esempio pilota nel suo genere in Italia, il T.V.B. Lab prevede un percorso formativo che si snoda fra tre sezioni: risparmio idrico, analisi chimica e analisi organolettica dell’acqua. È stato dotato di strumentazioni e tecnologie di tipo professionale che permetteranno agli studenti di verificare l’efficacia delle tecnologie impiegate per la riduzione dei consumi idrici applicabili anche nelle abitazioni, di effettuare una comparazione tra l’acqua del rubinetto con quelle imbottigliate, partendo da test chimici realizzati con vari kit - cloro-ozono, calcio, nitriti, nitrati, durezza - spingendosi fino alla tecniche di analisi sensoriale per riconoscere alla vista, all’olfatto e al gusto le qualità organolettiche delle acque. Fino a formare dei veri e propri sommelier dell’oro blu.
A partire da febbraio, il T.V.B. Lab sarà dunque disponibile per la formazione degli insegnanti e dei cosiddetti Water Manager, gli studenti che seguono il progetto all’interno delle scuole, i quali potranno a loro volta diventare formatori dei nuovi compagni entrati nella rete delle scuole T.V.B, in un bell’esempio di peer-education.
Accanto al laboratorio sull’acqua, il progetto T.V.B. Ti voglio bere prevede negli istituti superiori che hanno aderito una serie di interventi tecnologici, formativi e comunicativi che mostrano quanto convengano il risparmio idrico e l’uso dell’acqua del rubinetto da bere, da un punto di vista economico, ambientale e di salute. Una volta diventati esperti, gli studenti veicolano quanto appreso ai loro compagni e alle loro famiglie attraverso vademecum e momenti di informazione, promuovendo dal basso cambiamenti di abitudini e buone pratiche.
Da quest’anno T.V.B. Ti voglio bere coinvolge ben 25 scuole superiori su tutto il territorio regionale, 13 delle quali nella sola provincia di Torino, grazie al contributo dei partner storici del progetto, alle quali si aggiungono 12 nuovi istituti in tutte le province piemontesi, finanziati dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte.
Interverranno alla conferenza:
<b>Dorino Piras</b> - Assessore alle Risorse Idriche della Provincia di Torino
<b>Silvano Ravera</b> - Direttore ATO 3 (Autorità d’Ambito Torinese)
<b>Paolo Romano</b> - Amministratore Delegato SMAT (Società Metropolitana Acque Torino)
<b>Mariella Balbo</b> - Coordinatrice Commissione Ambiente della Circoscrizione 7 della Città di Torino
<b>Angela Suppo</b> - Preside del Liceo Gioberti, scuola polo del progetto T.V.B. Ti voglio Bere
<b>Domenico Filippone</b> - Responsabile progetto T.V.B. Ti voglio Bere - Centro Studi Ambientali
Dopo la conferenza sarà possibile svolgere nel T.V.B. Lab le analisi chimiche sull’acqua, cimentandosi anche nelle tecniche di assaggio dell’acqua del rubinetto e di quelle in bottiglia, grazie agli esperti della Smat.
Per l’occasione saranno anche esposti i lavori realizzati durante lo scorso anno dagli studenti del Liceo Gioberti e dell’IPS Albe Steiner.