Un raggio di sole nelle scuole del Piemonte
Grande successo per il bando ministeriale "Il sole a scuola". 29 impianti fotovoltaici verranno installati sui tetti delle scuole piemontesi. La provincia di Biella si conferma capofila nel fotovoltaico aggiudicandosi il 50% dei finanziamenti
06 February, 2008
<font size="1"><b><i>Federico Vozza</i></b></font>
Ottimi risultati in Piemonte per il bando ministeriale "Il sole a scuola". Saranno 29 gli impianti fotovoltaici installati sui tetti degli edifici scolastici piemontesi nel corso del 2008. Di questi ben 14 troveranno spazio in altrettanti istituti superiori della Provincia di Biella, 11 nel Torinese e 4 nel Cuneese.
La provincia di Biella si è dunque aggiudicata il 50% dei finanziamenti concessi all'intero Piemonte, confermandosi all'avanguardia nella promozione del solare termico. "La posa dei 14 impianti – ha spiegato l’assessore della provincia di Biella Davide Bazzini – non è che il primo passo. Abbiamo l’obiettivo preciso di ampliarli e di installare nel territorio, nei prossimi due anni, circa 700 MegaWatt di moduli fotovoltaici per produrre energia elettrica dal sole e rispettare gli impegni assunti nell’ambito degli accordi di Kyoto». L'obiettivo ambizioso è quello di "coprire tutti gli edifici di competenza provinciale con impianti fotovoltaici".
L'installazione degli impianti nella scuole verrà affiancata, come previsto dal Ministero, da un'attività didattica per sensibilizzare studenti e famiglie sull'opportunità di compiere scelte volte al risparmio energetico anche tra le mura domestiche.