"Piazza Libertà sarà il caos" e Matulli: "Si risolverà tutto"
Convegno dei contrari: si dovrà fare un sottopasso a spese extra, tanto valeva il metrò - da La Repubblica del 10.02.2008
11 February, 2008
«Ma avete capito cosa succederà in piazza della Libertà? Con la tramvia il traffico diventerà impossibile». Dopo l´allarme monumenti per il passaggio in centro, il promotore del referendum Mario Razzanelli lancia l´allarme traffico per piazza della Libertà. «Chi proviene da piazza Beccaria ha oggi a disposizione tre corsie in viale Lavagnini, due in via Lorenzo Il Magnifico e due su viale Milton: con due linee di tramvia che gireranno intorno alla piazza resteranno solo le corsie in viale Milton, riuscite ad immaginarlo?», chiede Razzanelli al convegno organizzato all´hotel Mediterraneo per rilanciare l´idea della metropolitana.
Presiede l´ex rettore Paolo Blasi, interviene Alessandro Focaracci, l´assistente dell´ex ministro Lunardi oggi vicepresidente della Società italiana gallerie, mentre il direttore della società della mobilità di Brescia illustra il progetto della metropolitana leggera in corso di realizzazione. «C´è solo una soluzione per piazza della Libertà - prosegue Razzanelli - costruire un sottopasso per le auto, ma in questo modo il costo della tramvia lieviterà fino ad eguagliare quelli di una metropolitana leggera. Perché dunque insistere con la tramvia?». Città come Parma, Catania, Napoli, Torino, Palermo e Brescia hanno fatto la scelta della metropolitana, si dice al convegno: in gran parte città amministrate dal centrosinistra. E se a Brescia la metropolitana costerà 48 milioni di euro a chilometro, conclude Razzanelli, tanta vale farla anche a Firenze.
Ma davvero piazza della Libertà finirà imbottigliata come sostiene Razzanelli? «Finché la piazza sarà interessata dalla linea 2, quella che passa dal centro, non ci saranno problemi di sorta», ribatte il vicesindaco con delega alla mobilità Giuseppe Matulli. «I problemi semmai, arriveranno con l´arrivo della linea 3, quella diretta a Careggi - aggiunge - per questo però stiamo studiando le soluzioni». Attraverso i modelli matematici che aiutano a capire i movimenti del traffico privato: «Dirottare tutto il traffico proveniente da piazza Beccaria su viale Milton è una delle ipotesi. Come è un´ipotesi quella di rendere a senso unico viale Lavagnini, unico senso di marcia in direzione di piazza della Libertà per chi proviene dalla Fortezza. Ma si tratta di ipotesi che devono essere approfondite», dice Matulli.







