Il tram ruba il Duomo No, aiuta i cittadini
Ambientalisti su sponde opposte: domenica al voto - da La Repubblica del 11.02.2008
11 February, 2008
<b>Maurizi Bologni</b>
Le invettive contro la tramvia lanciate dal palco dell´Adriano dal presidente nazionale di Italia Nostra Carlo Ripa di Meana. E, di contro, il sostegno al progetto offerto da alcune decine di ciclisti improvvisati che hanno sfilato da Scandicci a piazza della Signoria capitanati da Simone Gheri, sindaco della cittadina confinante, dove - come mostra la foto - è già iniziata la piastrellatura della nuova infrastruttura. E´ stata una domenica di iniziative, a una settimana dal referendum. All´Adriano la sezione di Firenze di Italia Nostra e i comitati contro la tramvia, nell´ambito del dibattito «l´ambientalismo del fare bene», hanno rilanciato la richiesta di alternative alla tramvia - potenziamento del trasporto elettrico e metropolitana leggera - mentre il presidente nazionale Ripa di Meana ha detto chiaro e tondo come la pensa sui nuovi binari in città. «Italia Nostra e il Fai - ha ribadito - sono contrari a questo progetto perché prevede una vera ferrovia addosso al Duomo, che occupa negativamente le strade di accesso e di rinvio per piazza dell´Unità d´Italia e confisca con immagini estranee la bellezza e l´incanto della parte monumentale nel cuore di Firenze».
Se da un lato Italia Nostra si trova al fianco degli oltre 170 comitati aderenti alla rete guidata da Alberto Asor Rosa - che ieri ha nuovamente diffuso il proprio no a «questa tramvia che ha evidenziato nel progetto i suoi limiti di condivisione con la cittadinanza» - dall´altro lato la stessa associazione di Ripa di Meana si guadagna gli strali di Piero Baronti, presidente di Legambiente, a ulteriore dimostrazione di quanto sul tema sia spaccato e aspramente in polemica il mondo ambientalista. «Quello che è andato in scena in un cinema di Firenze è l´ambientalismo del non far niente» ha sferzato Baronti. «Italia Nostra è contro alcune linee di metro a Roma, è contro la tramvia a Firenze, è di solito contro tutto. Eppure con la tramvia gli spazi orari di vita nei nostri spostamenti quotidiani saranno certi perché il mezzo su rotaia non subisce gli intoppi del traffico cittadino. E allora che razza di ambientalismo è quello di Italia Nostra che si oppone ad un progetto che migliorerebbe la qualità della vita delle persone».
Successo ha riscosso la biciclettata da Scandicci a Firenze organizzata dalla Lega ciclismo e dal comitato provinciale Uisp, mentre altre iniziative si succederanno da oggi fino a poche ore prima del referendum. Stamani alle 12.30 nella sede del comitato favorevole alla tramvia, l´assessore Del Lungo e Baronti fanno il punto sui progetti per le alberature, mentre l´artista futurista Graziano Cecchini invita il sindaco alle Giubbe Rosse il 16 alle 12 per sfidarlo.







