Buon compleanno Kyoto!
Roma celebra il terzo anniversario del Protocollo con una giornata di blocco totale del traffico e un evento speciale all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
12 February, 2008
<b><i>Silvana Santo</b></i>
Non solo il blocco del traffico. Roma festeggerà il terzo anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto (che ricorre il prossimo 16 febbraio) con una serie di eventi, tutti in programma domenica 17 febbraio. Si partirà con una iniziativa dedicata alle due ruote: alle 11.30, presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, sarà presentata e distribuita ai cittadini la mappa aggiornata delle piste ciclabili di Roma, realizzata dall’assessorato capitolino all’Ambiente in collaborazione con l’Atac.
Ma le celebrazioni entreranno nel vivo nel pomeriggio, quando l’Accademia Nazionale di Santa cecilia, che proprio il 17 febbraio festeggia il suo centesimo anniversario, dedicherà un concerto al Protocollo di Kyoto. Il concerto (Rondò Veneziano, con musiche di Antonio Vivaldi e Alessandro Marcello eseguite dall’orchestra Barocca) si terrà nella sala Sinapoli alle ore 16.00, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Un incontro dedicato al tema dei cambiamenti climatici precederà la performance musicale. Saranno presenti l’assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Dario Esposito, il presidente della commissione Ambiente della Camera dei deputati, Ermete Realacci e i direttori scientifici del Kyoto Club e del Wwf Italia, Gianno Silvestrini e Gianfranco Bologna. Per l’occasione, l’Atac potenzierà le linee M (in servizio dalle 8 alle 24) e 233 (prolungata fino alle 24).
A fare da cornice alle iniziative in programma, la seconda domenica ecologica dell’inverno capitolino: Dalle 9.00 alle 17.00, divieto di circolazione a tutti i veicoli all’interno della cosiddetta fascia verde. Sono esentati solo i veicoli a benzina Euro 4, i veicoli diesel Euro 4 con FAP di serie, moto e motorini Euro 3, i veicoli a gpl, metano, a trazione elettrica o ibrida, e i veicoli adibiti al trasporto di persone diversamente abili.
Per prenotazioni e informazioni sul concerto: tel. 06.45427860.