Furgoni di notte?
Palazzo Marino vuole permettere l’ingresso dei furgoni nel centro storico solo di notte. I negozianti dicono no
28 February, 2008
<i><b><font size="1">Ovidio Diamanti</font></b></i>
I commercianti dicono no all’intenzione delle Giunta comunale di consentire solo <b>di sera e di notte lo scarico e carico merci</b> da furgoni all’interno della Cerchia dei Bastioni. Palazzo Marino intende, infatti, mettere in pratica la volontà espressa dal Consiglio comunale lo scorso gennaio quando, con una mozione bipartisan, le forze politiche si mostrarono favorevoli a circoscrivere alla notte il carico e scarico merci nel centro storico.
Per l’Assessore Croci e la giunta milanese la trattativa con i negozianti si prospetta difficile. L’Unione del Commercio ha ribadito la propria contrarietà a questa misura che comporterebbe costi altissimi per i negozianti ma anche per i consumatori. Per i commercianti milanesi, inoltre, già l’Ecopass è stato un provvedimento completamente negativo sia in termini economici perché ha ridotto fortemente le vendite sia dal punto di vista ambientale considerati i risultati scarsi nella lotta allo smog.
L’Assessore Croci naturalmente difende il pedaggio antismog sostenendo che <b>Milano sta meglio che negli anni passati</b>. L’incontro tra Croci e le associazioni dei commercianti dell’11 marzo sarà quindi molto complesso.
Nel frattempo qualcuno ha sostenuto che un limite orario all’ingresso nella Cerchia per i furgoni esiste già dal 2002. Ma in realtà il provvedimento è stato fatto rispettare poco tanto che Aldo Ugliano, consigliere comunale e promotore della mozione bipartisan di gennaio, ritiene che nel 2007 sono state fatte soltanto 79 contravvenzioni.