Anche il gasolio alle stelle. Cala il traffico privato?
Non ci sono dati certi e omogenei, ma qualche indizio. E Atm Milano e Atac Roma vantano più utenti.
28 February, 2008
Sembra strano dirlo in questa fine di febbraio con concentrazioni di smog molto alte.
Ma la tendenza italiana alla crescita costante della motorizzazione privata e dell'uso degli automezzi privati sembra più che rallentata.
Per quanto riguarda le vendite dei carburanti da autotrazione gennaio 08 su gennaio 07 registra meno 90 mila tonnellate di benzina e soltanto 22 mila tonnellate in più di gasolio. Sul totale di circa 2.200.mila tonnellate si tratta di un calo di circa il 3%.
Le immatricolazioni di nuove auto sono calate, ma in questo acso c'è stato un aumento delle compravendite di usato.
Per quanto riguarda il traffico solo Milano fornisce dati globali. Afferma che anche al di fuori dell'area sottoposta a ecopass (dai primi di gennaio) il traffico è calato del 7%. E' solo effetto della limitazione del traffico in centro?
Per quanto riguarda lo smog i picchi sono alti ma alla fine della stagione invernale probabilmente risulteranno inferiori a quelli degli anni scorsi.
Abbiamo chiesto l'andamento del traffico passeggeri ad alcune aziende di trasporto pubblico. Atac Roma vanta un aumento di biglietti tra gennaio 07 e gennaio 08 addirittura superiore al 20%, ma per effetto soprattutto di sistemi di controlli più forti (tornelli in metrò etc). Atm Milano vanta un aumento certo nella metropolitana e così Torino per effetto della sua prima linea che si è estesa a Porta Nuova.
Se tutto ciò è vero , e dev'essere ancora confermato, si tratta di stabilire quanto si deve a maturazione sui temi della mobiltà e quanto si deve alle difficolà economiche e al caro-benzina. Soprattutto quest'ultimo, pensiamo