Non buttare il biglietto!
I titoli di abbonamento al bus o al treno fatti dal primo gennaio al 31 dicembre 2008 saranno detraibili nella dichiarazione dei redditi 2009, secondo il comma 309 della Finanziaria. La Provincia di Firenze lancia una campagna informativa
11 March, 2008
<font size="1"><b><i>Sergio Capelli</i></b></font>
Il comma 309 della Finanziaria 2008 è ancora sconosciuto ai più, dicono dalla Provincia di Firenze.
E proprio il comma 309 riserva una gradita "sorpresa" agli utenti del trasporto pubblico: dalla dichiarazione dei redditi 2009 saranno detraibili (al 19% e fino ad un tetto massimo di 250€) i costi sostenuti per abbonarsi alla rete dei trasporti pubblici, sia essa metropolitana (bus, tram, metro) o ferroviaria.
«Proprio per la scarsa informazione che ci sembra esistere su quest´argomento abbiamo deciso di lanciare fino da ora la campagna "Non buttare il biglietto"», spiega l´assessore ai trasporti in Provincia <b>Maria Cristina Giglioli</b>. «Altrimenti - aggiunge - poi sarà troppo tardi e senza pezze d´appoggio la detrazione non la si può ottenere».
La Provincia ha preparato un volantino dove si spiega l´opportunità offerta dalla Finanziaria. «Manderemo il volantino per via elettronica ai Comuni, alle aziende dei trasporti, ai mobility manager delle grandi aziende, alle associazioni dei consumatori, a tutti quanti potranno riprodurlo e stampare i loro volantini da distribuire ai passeggeri - spiega Giglioli - La Provincia manderà l´avviso anche ai genitori dei ragazzi delle scuole medie tramite il suo giornalino, i Comuni possono usare le loro news letter». E´ importante far conoscere il provvedimento, secondo la Provincia, anche perché potrà funzionare da incoraggiamento all´uso dei mezzi pubblici. Sommando lo sgravio fiscale alle preoccupazioni dovute all´aumento della benzina che rende sempre più costoso l´uso dell´auto, la speranza è che sempre più persone trovino il bus e il treno convenienti.