Il governo di Amburgo appeso al progetto della centrale a carbone. O viceversa..
Lunga trattativa Sarebbe il primo esperimento di governo regionale Cdu-Verdi in Germania . Ma per i Verdi è essenziale la cancellazione della centrale a carbone di Moorburg. In cambio accetterebbero il dragaggio del fiume Elba.
14 March, 2008
Dopo le elezioni regionali che hanno tolto alla Cdu di Amburgo la maggioranza assoluta, sono aperte le trattative per una nuova coalizione di governo.
Sorprendentemente, rispetto alla tradizione politica tedesca, si lavora sull' l'ipotesi di un accordo tra democristiani e Verdi, il cosiddetto "schwarz-grun" (nero-verde).
Ma c'è un nodo difficile, sul quale si concentra tutta l'attenzione politica, quello della costruenda centrale a carbone nell'adiacente Moorburg. I Verdi sono contrari e alta è la pressione dei comitati ambientalisti ma anche dei socialdemocratici Spd. Si sono addirittura fatti sondaggi d'opinione nazionali e la maggior parte degli intervistati è contraria alla centrale a carbone.
I contratti per costruirla sono già firmati. I democristiani dovrebbero smentirsi su un punto così importante, per restare al potere..E i Verdi dovrebbero dimostrare che un'alleanza così anomale dà risultati tangibili.
In questi gionri di marzo, fino alla vigilia di Pasqua, la pressione è salita da ambo le parti. Ci sono state almeno due manifestazioni di ambientalisti contrari alla centrale di Moorburg, sostenuti anche dalla Spd. Gli impresari della Vattenfall, che hanno l'appalto della centrale, sono andati a parlare col sindaco uscente. E' uscita una lettera aperta, fatta insieme dalla locale Confindustria e dai sindacati, per non rinunciare alla centrale a carbone.
Diplomaticamente, il gruppo di lavoro congiunto Cdu Gal (nome locale dei Verdi)
sul progetto della centrale a carbone dice che sta studiando una possibile riconversione. Contemporaneamente si è formato un altro gruppo di lavoro sul tema controverso del progetto di scavare il fondo del fiume Elba per facilitare il traffico navale e portuale. Anche su questo progetto i Verdi erano contrari ma alcuni giornali dicono che potrebbe essere "scambiato" con la marcia indietro della Cdu sulla centrale a carbone.
Aggiornamento al 27 marzo
Le trattative riprese dopo Pasqua hanno portato a un primo accordo sui temi della politica interna e delle pari opportunità. Il clima è ottimistico ma il nodo della centrale di Moorburg non è stato sciolto