APPUNTAMENTO - Le grandi metropoli per l'efficienza energetica e la sostenibilità
Roma - 8 Aprile 2008 - Teatro dei Dioscuri, via Piacenza 1
18 March, 2008
Più del 50% della popolazione mondiale abita attualmente nelle città. Nel 2030 è previsto che arriverà al 60%. Allo stesso tempo le città consumano il 75% dell'energia mondiale e sono responsabili dell’80% delle emissioni di gas serra. Di conseguenza le metropoli hanno la più grande responsabilità nel causare, ma anche nel contrastare, il cambiamento climatico.
Il convegno intende fare il punto sullo “stato dell’arte” della situazione concernente l’efficienza energetica e la certificazione energetica degli edifici. Secondo le stime europee, il settore edilizio consuma il 45% dell’energia prodotta ed è responsabile del 50% dell’inquinamento atmosferico.
In risposta a queste problematiche alcune grandi metropoli mondiali hanno avviato politiche volontarie di sostenibilità ed hanno posto per primi in agenda interventi e buone pratiche nell’ambito degli edifici. Roma partecipa al circuito delle C40 Large Cities Climate Leadership Group insieme a metropoli come Berlino, Rio de Janeiro e Tokyo. In Italia molte altre città si sono unite in networks che favoriscono interventi di sostenibilità. La diffusione di queste buone pratiche fornisce una prima efficace soluzione al cambiamento che dovremo affrontare.
In quale direzione è necessario andare? Quali sono le soluzioni tecniche già disponibili? A questo risponderanno le associazioni tecniche per la conoscenza del settore e le Istituzioni nazionali atte a ratificare, a controllare e certificare il cambiamento del nostro modo di costruire l’edificio. Si comincia quindi a parlare di “case passive” e di edifici a “emissioni zero”, alimentati tramite le energie rinnovabili, riscaldati e condizionati dal sole. I primi attori del cambiamento sono i professionisti, gli imprenditori ed i costruttori che hanno intravisto le opportunità nel risparmio dei costi e nello sviluppo del settore. E’ la visione dei precursori di un cambiamento non solo nel progettare, ma anche nel vivere l’edificio che per essere diffuso deve raggiungere una fascia più ampia di attori attraverso la sensibilizzazione, le campagne informative al cittadino ma soprattutto la formazione dei professionisti e dei decision makers del futuro.
Interverranno tra gli altri: Corrado Clini, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Mauro Annunziato, ENEA, Clara Poletti, IEFE, Dario Esposito, Comune di Roma, Eugenie Bisulco, Clinton Foundation, Emilio D’Alessio, Comitato Esecutivo ICLEI – Coord. Agende 21 Locali Italiane, Luca Bergamo, Agenzia Nazionale per i Giovani, Cinzia Abbate, AeV Architetti, Karl Ludwig Schibel, Alleanza per il Clima, Antonio Cianciullo, La Repubblica, Sara Romano, Ministero dello Sviluppo Economico, Norbert Lantschner, Agenzia CASA CLIMA Provincia Autonoma di Bolzano, Claudio Baffioni, Roma per Kyoto, Piero Torretta, ANCE, Stefano Favilla, ETICA Onlus, Renzo Bracciali, SDI Group