A T.V.B. il Premio nazionale Pianeta Acqua 2008
Consegnato a Bologna il riconoscimento per il migliore progetto educativo di risparmio idrico a Ti Voglio Bere del Centro Studi Ambientali di Torino
28 March, 2008
T.V.B. Ti voglio bere dieci e lode! È andato al progetto del Centro Studi Ambientali di Torino il Premio nazionale Pianeta Acqua 2008, consegnato a Bologna in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Un riconoscimento importante, che il Forum sul Risparmio e la Conservazione della Risorsa Acqua ha assegnato “a quei soggetti che agiscono concretamente in tema di risparmio idrico, costruendo esperienze esemplari che potrebbero essere replicate dappertutto”, motivano gli organizzatori.
Al Premio, che si articola in sette sezioni, hanno partecipato 180 progetti provenienti da tutta Italia, di cui 60 solo nella sezione Educazione. Ed è proprio in quella sezione che T.V.B. Ti voglio bere si è affermato, portando a casa l’oscar del risparmio dell’oro blu.
Nato per promuovere la riduzione dei consumi idrici e la valorizzazione dell’acqua del rubinetto da bere nelle scuole superiori, T.V.B. è attualmente in corso in una rete di 25 istituti piemontesi, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Idriche della Provincia di Torino, l’ATO 3, la Smat, il sostegno della Circoscrizione 7 della Città di Torino e del Comune di Collegno, a cui si è aggiunto quest’anno il contributo dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte.
“È un grande onore essere qui oggi – ha commentato Domenico Filippone, presidente del Centro Studi Ambientali – per cui vorrei ringraziare tutti quanti lo hanno reso possibile: tutti i partner, gli insegnanti e gli studenti che hanno aderito in questi due anni”.
Il progetto, che prevede all’interno delle scuole interventi tecnologici, educativi e di comunicazione rivolti a studenti e alle loro famiglie, ha ottenuto nel primo anno di attività un risparmio idrico medio per utente compreso tra il 15% e il 29%. Che tradotto in litri, equivale a 800 litri in media di acqua risparmiata a persona. E per il 2008 prevede anche l’installazione di sistemi di trattamento di acqua del rubinetto all’interno delle scuole, per promuoverne l’uso. Portafogli e ambiente ringrazieranno.
“Il nostro obiettivo adesso, oltre ad allargare ulteriormente la rete delle scuole superiori, è quello di replicare la metodologia T.V.B. anche in altri ambiti: dalle scuole elementari e medie, con T.V.B. Junior, alle strutture pubbliche, fino a quelle turistico-ricettive”, conclude Filippone.
Tra i tanti riconoscimenti al Premio spicca quello ufficiale del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ne sottolinea l’importanza come “strumento di valorizzazione delle esperienze più innovative introdotte in Italia nella gestione di questa fondamentale fonte di vita e sviluppo”.
La Giuria del Premio, presieduta dal prof. Pier Francesco Ghetti, Rettore dell’Università Cà Foscari di Venezia, era composta da: Luigi Guerra (Preside Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna), Ermete Realacci (Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati), Gaetano Benedetto (Vice Capo di Gabinetto Ministero dell’Ambiente), Alessandro Rovinetti e Francesca De Benedetti (Associazione Italiana della Comunicazione pubblica e istituzionale), Giorgio Pineschi (Ministero dell’Ambiente), Renato Drusiani (condirettore Federutility).