La differenziata arriva negli uffici giudiziari di Napoli
Ministero della Giustizia ed Asia assieme per un protocollo d’intesa che garantirà la raccolta di carta e cartone nelle sedi del tribunale
15 April, 2008
Proseguono le iniziative per diffondere la raccolta differenziata nella città di Napoli. È stato, infatti, siglato l’accordo che sancisce l’impegno dell’Asia e la Direzione Generale del Ministero di Giustizia ad avviare, a partire dalla prossima settimana, in tutti gli uffici giudiziari della città di Napoli, la raccolta differenziata dei rifiuti. Nello specifico, con il protocollo d’intesa, valido fino al 31 dicembre 2008, l’Asia si impegna ad attivare un servizio di raccolta di carta e cartone nelle sedi del ministero, a fornire in comodato d’uso gratuito contenitori carrellati ed a garantire lo svuotamento dei contenitori posti in strada almeno una volta al giorno. Il Ministero si interesserà di predisporre gli spazi necessari ad accogliere i bidoncini ed a sorvegliare che non vi vengano depositati rifiuti indifferenziati. Accanto a questo, l’Asia dovrà promuovere anche la raccolta di altre frazioni recuperabili e collaborare alla predisposizione di corsi sulla raccolta per tutti gli operatori incaricati.
Uno dei punti più interessanti del protocollo riguarda la predisposizione, da parte del ministero, di attività di sensibilizzazione dei dipendenti degli uffici giudiziari, i quali saranno informati sulle modalità di raccolta e sull’importanza della differenziazione dei rifiuti, direttamente dai Capi ufficio, dai Dirigenti Amministrativi, nonché dal personale di polizia giudiziaria in servizio presso le diverse sedi. Rispetto al progetto, Luigi Goglia, il direttore generale che ha siglato la convenzione, si mostra abbastanza ottimista. Siamo fiduciosi, dice, nella buona riuscita dell’iniziativa, anche se molto dipenderà dalla collaborazione da parte del personale dipendente.