Amburgo: via il carbone, dentro i Verdi
Per il primo governo di coalizione regionale tra Democristiani e Verdi, si cerca una soluzione gas metano per la centrale di Moorburg. Gli ambientalisti concendono però il dragaggio dell’Elba.
16 April, 2008
A circa due mesi dalle elezioni regionali che hanno tolto alla CDU (democristiani) la maggioranza assoluta nella città- regione (Land) di Amburgo, nasce il primo governo regionale tedesco in cui collaborano Cdu e Verdi (i Grunen della Gal di Amburgo).
Le trattative sono state lunghissime, incentrate soprattutto sul nodo della costruendo centrale a carbone di Moorburg, alle porte della città.
L’appalto è già stato assegnato dalla precedente amministrazione democristiana. Il risultato dei negoziati è di fermare la centrale a carbone per sostituire il combustibile col gas metano.
Il tema è stato seguito con attenzione dall’opinione pubblica e contrastato dagli opposti fronti.
Le associazioni ambientaliste hanno manifestato contro il progetto della centrale a carbone, inviso- secondo i sondaggi – alla maggioranza dei tedeschi.
L’impresa Vattenfall, che aveva già ottenuto l’appalto dalla precedente amministrazione Cdu, sta iniziando un’azione legale per essere risarcita.
Per restare al governo imbarcando i Verdi, la Cdu ha smentito le proprie decisioni sulla centrale provocando indignazione e proteste negli industriali. C’è stata anche una manifestazione sindacale di circa 3mila lavoratori a favore della centrale a carbone. Una parte della stampa fa campagna sostenendo che Amburgo dovrà pagare un sacco di soldi alla impresa per risarcirla della rinuncia al progetto a carbone. Il ministro federale dell’ambiente (Spd) ha criticato la decisione di abbandonare il carbone per il gas sostendendo che è solo demagogica, che le emissioni del carbone pulito sono sotto controllo e che si rischia di dare spazio ai nuclearisti.
In cambio della rinuncia alla centrale, i Verdi hanno concesso lavori di approfondimento del fondo del fiume Elba per facilitare l’accesso al porto. Sembra che riusciranno a mettere un pedaggio per finanziare opere di compensazione ambientale.
Finora nei governi regionali (Lander) i Verdi o sono stati alla opposizione o hanno governato con la Spd, mai con la Cdu.
Al momento Eco dalle Città è l’unico notiziario a parlare di questa vicenda in Italia.