Elezioni comunali: Alemanno e l’emergenza rifiuti
Le proposte del candidato sindaco del PdL: raccolta differenziata, sensibilizzazione dei cittadini e un cambio al vertice per l’Ama
23 April, 2008
La creazione di una apposita authority regionale, una campagna di informazione nelle scuole e l’aumento della raccolta differenziata porta a porta. Oltre, naturalmente, alla costruzione degli impianti di trattamento già autorizzati, dopo averne verificato la conformità alle leggi in materia. Questi, in sintesi, gli ingredienti previsti dalla ricetta di Alemanno per migliorare la gestione dei rifiuti nella Capitale, che se non è proprio in stato di emergenza, certo non brilla per efficienza e sostenibilità.
Il candidato sindaco del PdL ha esposto i punti del suo “piano di risanamento” del ciclo dei rifiuti durante una visita all’area protetta della Marcigliana, oppressa dalla presenza di diverse discariche abusive. «Purtroppo – ha dichiarato Alemanno – non si tratta di un caso isolato, e la situazione rischia di peggiorare ulteriormente quando verrà chiusa la discarica di Malagrotta». E per evitare una crisi che riproponga a Roma le scene già viste in Campania, l’aspirante primo cittadino annuncia, in caso di elezione, una rivoluzione ai vertici dell’Ama: «Il nostro impegno è rilanciare l’azienda, migliorare le condizioni di lavoro del personale e mandare a casa la dirigenza».
Alemanno, lotta alle discariche abusive - da La Repubblica del 23.04.2008
Il programma ambientale di Gianni Alemanno (versione integrale)