L’hinterland pedala più forte
Bike-sharing entro l'estate a Collegno, Grugliasco, Rivoli, Alpignano, Druento e Venaria. I sei comuni in rete con 17 postazioni e 150 biciclette. Obiettivo: 2 mila abbonamenti in 6 mesi. In esclusiva i rendering delle future stazioni. A Torino invece, dopo il bando di gara deserto, è incerto il futuro delle due ruote condivise
27 May, 2008
Sei gregari lanciati verso il traguardo, un corridore senza forze all'inizio della salita. Potrebbe essere questa l'immagine che fotografa le sorti del bike-sharing nel Torinese. Da un lato sei comuni medio-grandi dell'hinterland, Alpignano, Collegno, Druento, Grugliasco, Rivoli e Venaria, che entro l'estate inaugureranno il proprio servizio di biciclette condivise, dall'altro il capoluogo in cui, dopo un bando di gara andato deserto, le sorti del bike-sharing appaiono più che mai incerte.
Il progetto dei comuni della Zona Ovest della cintura torinese nasce con grandi ambizioni, essendo il primo in rete su un territorio così vasto. Il sistema permetterà di pedalare da Rivoli a Venaria, da una residenza sabauda all'altra, con la stessa bicicletta. I sei comuni hanno predisposto una tessera d'abbonamento unica, dal costo simbolico annuale di 13,50 euro. Nessun limite al numero di prelievi. L'uso delle biciclette è gratuito per la prima ora d'utilizzo; dalla seconda si pagherà 1 euro. E' allo studio anche un'abbonamento settimanale dal costo di 3 euro, rivolto in particolar modo ai turisti. La tessera magnetica potrà essere richiesta on-line o ritirata direttamente all'Urp cittadino.
Il bando da 324 mila euro prevede l'installazione complessiva di 17 postazioni (da 7 a 20 colonnine ciascuna) per un totale di 184 colonnine e 147 biciclette. L'azienda aggiudicatrice è la rivaltese Bicincittà, che gestisce già il servizio in diversi comuni piemontesi come Cuneo, Novara e Alba. Il sistema di gestione è dunque ben rodato: i cittadini potranno monitorare in tempo reale, sul sito www.bicincitta.com, i mezzi disponibili in ciscuna colonnina e decidere dove effettuare più comodamente il prelievo.