5 Giugno: giornata mondiale dell’ambiente
Iniziative torinesi
30 May, 2008
La Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata tutti gli anni il 5 Giugno, è uno dei principali strumenti con cui le Nazioni Unite promuovono la consapevolezza sull’ambiente e l’azione politica.
Lo slogan della Giornata Mondiale dell’Ambiente è “Abbandona la dipendenza! Verso un’economia a basso carbonio”. Riconoscendo che il cambiamento climatico è il tema principale della nostra era, l’UNEP chiede ai paesi, le imprese e le comunità di porre particolare attenzione all’emissione dei gas serra e la loro riduzione.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente vorrebbe mettere in evidenza risorse ed iniziative che promuovono economie e stili di vita a basso carbonio, quali una migliore efficienza energetica, fonti alternative di energia, tutela delle foreste e consumo sostenibile.
In Piemonte e in particolare a Torino, Cinemambiente la celebra presentando gratuitamente "L'undicesima ora", documentario narrato e prodotto da Leonardo Di Caprio presso il Museo Regionale di Scienze Naturali.
La Provincia di Torino festeggia presso il Museo A come Ambiente di corso Umbria, per raggiungere il quale "La città possibile" allestisce mobili di arredo stradale e una segnaletica temporanea per provare con una simulazione pratica una nuova sistemazione per moderare il traffico e ridurne la velocità e permettere maggiore sicurezza per accedere al Museo, a piedi e in bicicletta. Molte le iniziative dedicate in particolar modo a bambini e ragazzi: laboratori ludico didattici, spettacoli e performance teatrali.
Per l’occasione si svolge un assemblea dal titolo “Ecoscuola? Scambi di esperienze e di idee”. Infine, a cura di Arpa Piemonte, segnaliamo la presentazione del kit per valutare e analizzare i consumi energetici nelle scuole e alla proposta educativa per il prossimo autunno “anche la mia può essere una scuola ecologica”.
Segnaliamo il programma della attivissima Avigliana che ha iniziato le attività per la giornata, già dal 10 maggio.