Lazio-Conai: protocollo d'intesa
Incremento della raccolta differenziata e monitoraggio dei risultati al centro dell'accordo fra il Consorzio Nazionale Imballaggi e la regione LAzio
03 June, 2008
La giunta ha approvato un protocollo d'intesa tra Regione Lazio e Consorzio nazionale imballaggi (Conai) per incrementare sull'intero territorio la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio, sia domestici che industriali.
Il documento indica come priorità il censimento dei centri di conferimento e sulla base dei risultati, Regione e Conai si impegnano ad "attivare tutte le procedure e gli atti necessari per un intervento organico in grado di provvedere al fabbisogno impiantistico".
Il consorzio nazionale imballaggi si impegna a ritirare dai centri di conferimento individuati i diversi materiali e a organizzare campagne di comunicazione e informazione per sensibilizzare i cittadini.
La Regione, invece, avvierà un sistema di monitoraggio delle raccolte differenziate e renderà disponibili i dati annuali dei singoli comuni, suddivisi per materiali. - S.C.