ConSoil 2008
La Provincia di Milano porta in città un’importante evento europeo. Per tre giorni i massimi esperti mondiali si confronteranno sulle bonifiche.
03 June, 2008
Prende il via al Centro Congressi della Fiera di Rho-Pero la manifestazione ConSoil 2008, un momento importante di confronto sulle bonifiche a cui partecipano i massimi esperti mondiali della materia. Ad organizzarlo è la Provincia di Milano che si è aggiudicata l’ospitalità dell’evento superando alcuni concorrenti prestigiosi.
ConSoil è il più importante evento europeo riguardante la bonifica dei siti contaminati in termini di tecnologie, analisi di rischio e caratterizzazione di siti contaminati.
Che ad organizzarlo sia stato scelto Palazzo isimbardi non stupisce: la provincia milanese è una delle realtà italiane con il maggiore numero di aree interessate a processi di rincoversione urbana a causa della deindustrializzazione degli ultimi decenni. Qualche numero: dal 2000 ad oggi si è passati dai 359 interventi di bonifica del 2000 ai 960 in atto nel 2006; almeno il 12% delle ex-aree industriali è stato recuperato spesso salvaguardando le aree verdi dall’antropizzazione.
Di recente, la Provincia di Milano ha sperimentato le “Bonifiche verdi”. Grazie a un batterio buono, il Dehalacoccoides, scoperto attraverso una sperimentazione avviata due anni fa tra Provincia di Milano e il Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza di Roma, l’area ex Chimica Bianchi di Rho è diventata teatro di una nuova tecnica di bonifica biologica che prevede l’utilizzo di batteri già presenti in natura, utilizzati per effettuare la decontaminazione dei terreni inquinati.
Sede naturale dell’evento è il Centro Congressi del polo fieristico di Rho-Pero, un esempio nazionale di bonifica e recupero di un’area dimessa. Per tre giorni la nuova Fiera di Milano ospiterà quindi dibattiti, incontri, proposte sul tema della bonifica.
Consoil 2008- Comunicato stampa della Provincia di Milano
Bonifiche verdi- comunicato stampa della Provincia di Milano
Le bonifiche e i numeri- comunicato stampa della Provincia di Milano