Tutto pronto per la Marcia per il clima
Presentata, con un sit-in davanti a Montecitorio, la manifestazione nazionale in difesa del clima promossa da una sessantina di associazioni
06 June, 2008
Silvana Santo
È stata presentata a Roma, in piazza Montecitorio, la Marcia per il clima organizzata da oltre 55 associazioni per sabato 7 giugno a Milano. Tra bandiere colorate e attivisti mascherati da pinguino, i rappresentanti di una quindicina di sigle del comitato promotore (tra gli altri, Legambiente, Arci, Federparchi, CGL, Movimento Consumatori) hanno illustrato le ragioni della marcia. “Ci tengo a precisare - ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente, in rappresentanza del comitato promotore - che la nostra è una manifestazione “per” e non contro. Si tratta dell'inizio di un percorso che vuole risultati concreti subito da governo e cittadini. In primo piano politiche a sostegno delle energie rinnovabili, interventi sulla mobilità, passando, ad esempio, dal trasporto su gomma alla rotaia e incentivare i cittadini ad adottare stili di vita sostenibili”.
La manifestazione del 7 giugno vedrà scendere in piazza, per la prima volta, quasi sessanta sigle dell'associazionismo italiano. Anime molto diverse, campi di attività spesso differenti, che hanno deciso di unirsi in nome di un obiettivo comune: fermare la febbre del pianeta, promuovere il cambiamento e l’innovazione nelle scelte che riguardano la produzione e il consumo, l’ambiente e le infrastrutture, l’industria e l’agricoltura. Con questo spirito, dunque, gruppi di ambientalisti, consumatori, organizzazioni che si occupano di diritti e lavoro, di infanzia e di anziani, animeranno la giornata di mobilitazione nazionale nel capoluogo lombardo: a partire dalle 10 del mattino, ai Giardini di Porta Venezia si terranno spettacoli, mostre, concerti e dibattiti. Nel pomeriggio – con partenza alle 15 da piazza San Babila – un corteo si snoderà lungo le vie di Milano.
Al termine della marcia, che prevede anche un momento finale di animazione con dibattiti e musica (interverranno Frankie Hi Nrg, Bunna, Dj Filo e Vito War), le associazioni aderenti presenteranno un documento di impegni da diffondere presso i cittadini e da sottoporre all'attenzione della classe politica italiana. Al centro del documento conclusivo, gli obiettivi principali della manifestazione: meno emissioni di CO2, più efficienza energetica, più energie rinnovabili. Le associazioni che hanno costituto il comitato promotore della marcia garantiscono inoltre che il loro impegno proseguirà dopo il 7 giugno. La giornata milanese, infatti rappresenta solo il primo atto di una nuova alleanza dell'associazionismo italiano a tutela del clima e della salute dell'ambiente.