In marcia per fermare i cambiamenti climatici
Migliaia di persone hanno partecipato alla manifestazione "In Marcia per il clima" promossa a Milano da diverse associazioni ambientaliste. Un lungo corteo per le vie del centro per rivendicare un modello basato sull'efficienza energetica, le fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile
09 June, 2008
La "Marcia per il clima", organizzata a Milano da una sessantina di associazioni ambientaliste, ha riscosso un gran successo portando in piazza più di 60 mila persone. La manifestazione che ha avuto inizio al mattino intorno ai 160 stand allestiti in corso Venezia, è proseguita nel pomeriggio con un corteo per le vie del centro.
In testa lo striscione "Expo ti tengo d´occhio", con cui gli organizzatori hanno voluto sottolineare ancora una volta le preoccupazioni, ma anche le opportunità, che l'assegnazione dell'Expo 2015 a Milano porta con sè.
Tra i principali promotori della Marcia per il clima Legambiente, Arci, Federparchi, Slow Food, Movimento Consumatori. "Siamo in piazza oggi per richiamare l’attenzione della politica sull’urgenza di affrontare in modo concreto il problema dei cambiamenti climatici -ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente- la nostra è una manifestazione ‘per’ e non contro. Chiediamo innanzitutto politiche a sostegno delle energie rinnovabili, interventi sulla mobilità a partire dalla sviluppo del trasporto pubblico locale e dei treni per i pendolari”. “Sbaglia chi considera che andare incontro agli obiettivi di Kyoto sia una zavorra per il Paese – ha aggiunto Cogliati Dezza -. Al contrario, ridurre le emissioni di CO2 rappresenta una grande opportunità per modernizzare i nostri settori produttivi e creare nuovi spazi d’occupazione, per indicare la strada da seguire ai Paesi in via di sviluppo e avere un’Italia più pulita e più moderna."
Oltre 60.000 persone oggi a Milano per la Marcia per il clima - il comunicato stampa di Legambiente del 07.06.2008