Emergenza in Sicilia
Gli Enti siciliani non hanno i soldi per pagare il servizio di raccolta rifiuti, gli Ato della Regione hanno i conti in rosso e non pagano gli stipendi ai netturbini. E così su alcune città dell'isola incombe l'emergenza - da Ecosportello News
11 June, 2008
Ato al collasso economico e operatori ecologici senza stipendi: la raccolta dei rifiuti in Sicilia subisce un duro colpo.
Da vari giorni a Enna i rifiuti giacciono sulle strade, a Modica (RG) l'odore della spazzatura per le vie della città nausea i turisti che ammirano le meraviglie barocche della zona e a Messina dopo giorni di sciopero per il mancato pagamento degli stipendi, gli spazzini sono tornati al lavoro.
A Gela sei imprenditori che si occupano della gestione dei rifiuti, dopo una lunga lotta contro la criminalità e le eco-mafie, minacciano la chiusura delle loro aziende: i loro crediti nei confronti degli enti pubblici ammontano a 8 milioni di euro.
L'emergenza in Sicilia sembra essere già realtà tanto che in diverse aree dell'isola il sistema di gestione dei rifiuti urbani è andato in tilt. Il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, conferma che l'autonomia delle discariche siciliane è di circa due anni e che è necessario intervenire subito estinguendo i debiti degli Ato e creando un sistema di gestione efficiente.