Le iniziative di Torino Città europea dell'albero
Il 2008 è l'anno di Torino Città Europea dell'Albero, onorificenza assegnata alla nostra Città dal Consiglio Europeo di Arboricoltura, e attribuita l'anno passato a Valencia. Dal 20 al 22 giugno al Parco del Valentino i campionati europei di Tree Climbing, spettacolare tecnica di potatura che prevede l'arrampicata sugli alberi con le corde
16 June, 2008
Torino è stata considerata tra le grandi realtà metropolitane italiane quella che più di ogni altra si distingue per avere il più alto standard urbanistico di superficie verde per abitante e per l'eccellenza delle sue aree verdi e alberate.
Nell'ambito delle iniziative programmate quest'anno, dal 16 al 18 giugno, presso il Centro Congressi Torino Incontra, si svolgerà il Congresso Europeo di Arboricoltura, organizzato dalla SIA-Società Italiana di Arboricoltura, chapter italiano dell'ISA (International Society of Arboriculture), in collaborazione con la Città.
Il Congresso ospiterà grandi nomi dell'arboricoltura internazionale e sarà un'occasione, per gli addetti ai lavori, di approfondire le più recenti acquisizioni su temi quali: siti di piantumazione, suoli urbani, piantumazione e gestione degli alberi, selvicoltura urbana ed ecologia del paesaggio , potature, stabilità degli alberi, gestione degli alberi monumentali, gestione danni da parassiti, meccanizzazione nella gestione del paesaggio, selezione di materiale vegetale, inventari arborei, benefici degli alberi, tree climbing.
La Regione Piemonte ha concesso il patrocinio e un contributo alla Città, e collaborerà anche con la realizzazione, dal 16 al 22 giugno, della mostra fotografica "I giganti del verde - Gli alberi monumentali e di pregio" in Piazzale Valdo Fusi.
Parallelamente (dal 20 al 22 giugno) il Parco del Valentino sarà teatro dei Campionati Europei di Tree Climbing, l'anno scorso svoltisi a Bruxelles.
Si tratta di una spettacolare tecnica di potatura, che prevede l'arrampicata sugli alberi con l'ausilio di corde.
Viene correntemente usata per interventi su alberi monumentali o di pregio, o comunque non raggiungibili, per la loro collocazione, con il consueto "cestello" montato su autocarro.
Il pubblico potrà assistere gratuitamente alla competizione tra 50 "atleti-potatori" provenienti da tutto il mondo.
Maggiori informazioni sul sito del verde pubblico del Comune di Torino