Trasporto pubblico sui Navigli
L’associazione Amici dei Navigli propone di realizzare una linea di trasporto pubblico lungo i canali di Milano. Palazzo Marino e Atm disposti a studiare e approfondire il progetto
17 June, 2008
Milano potrebbe scoprire il suo antico carattere di città d’acqua. Se da una parte grazie all’Expo si torna a parlare di scoperchiare i canali d’acqua milanesi, dall’altra si propone di utilizzare battelli e chiatte come mezzi pubblici per il trasporto dei cittadini lungo le traiettorie dei Navigli. A lanciare l’idea è stata l’associazione milanese “Amici dei Navigli” che propone di utilizzare le storiche vie d’acqua di Milano non solo a fini turistici, come avviene ora, ma anche per il trasporto pubblico di chi si muove in città per lavoro e studio.
Ma in cosa consiste il progetto? Si tratta di un vero e proprio mezzo pubblico sull’acqua che collega la Darsena ad Assago e a Corsico percorrendo il Naviglio Grande e quello Pavese. La Darsena verrebbe trasformata in un vero e proprio porto e i battelli, tutti rigorosamente ecologici con motore elettrico e pannelli solari, effettuerebbero una serie di fermate in prossimità di stazioni di metropolitana, bus e tram. Gli Amici dei Navigli vanno anche oltre: tutti i battelli dovranno disporre di posti di guida da entrambi i lati in modo da evitare di girarsi una volta giunti nel “porto”.
La proposta è stata accolta con molto favore dal Comune di Milano e dall’Atm che l’hanno definita interessante e hanno promesso di prenderla in considerazione e approfondirla. Un’idea potrebbe essere quella di iniziare a sperimentarla di notte in estate quando la movida milanese dei Navigli genera traffico a tutte le ore.
Stazioni sui Navigli, nasce il metrò d'acqua- da La Repubblica del 16.06.2008
Approfondimento del progetto