Diesel Euro 4, niente Ecopass fino al 2009
La Giunta di Milano proroga per la terza volta l’esenzione dei diesel euro 4 dalla pollution charge
22 June, 2008
Come preannunciato nelle scorse settimane dal sindaco Letizia Moratti, è arrivata la proroga dell’esenzione dei diesel euro 4 dal pagamento dell’Ecopass.
La Giunta comunale milanese ha, infatti, deciso di esentare fino al 31 dicembre 2008, data che coincide con la fine della sperimentazione dell’Ecopass, tutti i diesel euro 4 sprovvisti di filtro antiparticolato dal pedaggio antismog.
Si tratta della terza proroga per i diesel euro 4 senza filtro, giustificata dal fatto che occorre attendere la produzione, vendita e installazione dei dispositivi antiparticolato sui veicoli. Solo quando saranno in vendita i diesel euro 4 senza filtro pagheranno il pedaggio di 5 euro per entrare nell’area Ecopass.
I diesel euro 4 sprovvisti di Fap immatricolati a Milano sono circa 92 mila e costituiscono il 9,8% dei mezzi che giornalmente entrano nell’area Ecopass, valore che sale a circa il 12% se si considerano solo quelli commerciali, che sono circa 7.200 al giorno. Attualmente il 69% dei diesel euro 4 è dotato di filtro antiparticolato di serie, mentre il restante 31% ne è sprovvisto. Grazie anche ad Ecopass, dall’inizio dell’anno è in continuo aumento la quota dei veicoli provvista di filtro antismog.
Comunicato stampa del Comune di Milano
Diesel Euro 4, nuova proroga- da La Repubblica del 20.06.2008