Diesel euro 4 nuova proroga
da La Repubblica del 20.06.2008
22 June, 2008
Fino al 31 dicembre i quasi 100mila diesel gli Euro 4 senza filtro non pagheranno l'Ecopass.
Dopo molte incertezzela giunta di Palazzo Marino ha deciso di prorogare fino al 31 dicembre l'esenzione dal pagamento dell'ecopass per i veicoli euro 4 diesel senza filtro, in scadenza il 30 giugno.
L'esenzione e' prorogata fino alla conclusione della sperimentazione del pedaggio, a fine anno.
Il provvedimento, secondo le stime dell'amministrazione, riguarda il 9,8 per cento dei veicoli che entrano ogni giorno in area ecopass. Senza la proroga dell'esenzione, sempre secondo i dati del Comune, l'attuale riduzione del 18,4 per cento del traffico in ingresso in centro sarebbe passata al 21,9 per cento.
"Abbiamo deciso la proroga come atto necessitato, sulla base di una valutazione tecnico-giuridica". Così l'assessore comunale alla Mobilita', Edoardo Croci, spiega il provvedimento. E aggiunge: "Abbiamo fatto una analisi con l'avvocatura e la segreteria generale e abbiamo verificato che la proroga era necessaria, perchè il cittadino non ha la possibilità di installare il filtro, non essendo ancora omologati e in commercio. Esiste infatti gia' il regolamento per l'omologazione, ma sull'omologazione i ministeri non hanno ancora fatto nulla".
Per Croci "è da sottolineare che la politica che abbiamo scelto sta determinando un trend positivo: sono in continua crescita infatti i cittadini che passano agli euro 4 con filtro, attualmente il 69 per cento sul totale degli euro 4".