Carta e cartone: gli allestimenti ‘verdi’ arrivano in Italia
Due pubblicazioni inedite sulle nuove frontiere della cellulosa
25 June, 2008
Partire da allestimenti di carta e cartone per arrivare alla casa di cellulosa? Pensare a complementi d’arredo in cartone riciclato per rendere realmente sostenibile la nostra vita? Senza scomodare Shigeru Ban, guru della casa di cartone, negli ultimi anni, la consapevolezza della preziosità della carta e del cartone ha accresciuto le sperimentazioni sull’uso di questo materiale flessibile, resistente ed ecologico. Dagli allestimenti fieristici, all’edilizia e all’arredamento, sono numerosi i settori che – a differenti livelli – hanno coinvolto la cellulosa.
Si deve a Comieco la pubblicazione di due libri, Costruire con il cartone, nato all’interno del progetto Città Sottili – Luoghi e progetti di cartone e Idee, proposte e soluzioni per allestimenti in carta e cartone, che per la prima volta nel nostro paese raccolgono le esperienze concrete sull’utilizzo di carta e cartone quali materiali per allestimenti – non solo fieristici - e di supporto per la creazione complementi d’arredo.
I due agili volumi riassumono le possibilità d’uso del materiale riciclabile per eccellenza del quale si possono sfruttare al meglio le caratteristiche. Costruire con il Cartone, realizzato in collaborazione con Lucense, punta proprio a presentare una selezione di materiali, da cui poter trarre ispirazione per nuovi impieghi.
Re-Board, ad esempio, è un materiale ignifugo, realizzato con una combinazione di carte riciclate e colla all’acqua, che unisce resistenza e leggerezza. Idee proposte e soluzioni per allestimenti in carta e cartone rappresenta il passaggio successivo: dalla conoscenza del materiale alle possibilità di impiego in soluzioni progettuali per allestimenti di diverse dimensioni, tipologie e contesti. Grazie alla versatilità di questa materia prima seconda, infatti, è possibile realizzare
istallazioni modulabili e personalizzabili. Una lezione seguita da aziende come Seat e Stokke.
I libri sono scaricabili sul sito Comieco (www.comieco.org) alla pagiona dedicata alle pubblicazioni.
Scarica "Costruire con il cartone"
Scarica "Allestimenti in carta e cartone"