Ambiente in Piemonte: fragilità e grandi ambizioni
Presentata la relazione 2008 sullo stato dell'ambiente in Piemonte. Il tema centrale dopo l'alluvione è la tutela del territorio. Grande risalto anche per la sfida lanciata dalla Regione per il risparmio energetico: 20% di riduzione dei gas serra entro il 2020. De Ruggiero: "L'aria migliora ma è ancora emergenza. Trend positivo per la riduzione dei rifiuti alla fonte". Buoni trasporto per lavoratori e detersivo alla spina modelli da esportare
25 June, 2008
La presentazione della terza relazione sullo stato dell'ambiente cade quest'anno in un momento di particolare fragilità per il territorio piemontese: l'alluvione nelle province di Torino e Cuneo e l'inquinamento da cromo rilevato a Spinetta Marengo (AL) hanno fatto sì che nella discussione abbia avuto particolare rilievo l'aspetto della prevenzione in campo ambientale.
Sia l'assessore regionale all'Ambiente Nicola De Ruggiero che la presidente Mercedes Bresso hanno sottolineato l'importanza della tutela del territorio: "In materia ambientale -ha detto la Presidente- gravano sul nostro Piemonte coni d’ombra visibili, come la recentissima alluvione ha drammaticamente evidenziato. Ma, sempre come dimostrato dai fatti recenti, ci sono anche politiche di tutela, di manutenzione e di messa in sicurezza del territorio che funzionano e tengono, in quanto l’asticella dei controlli e degli interventi è posta ad un livello discretamente alto di efficienza".
Le parole prevenzione, precauzione e senso di responsabilità, hanno avuto largo risalto anche nel discorso dell'assessore De Ruggiero. Illustrando il quadro complessivo della relazione l'assessore ha sottolineato i passi fatti in avanti in questi ultimi mesi: "Oggi possiamo dire di essere sulla buona strada per diminuire l’inquinamento atmosferico, grazie alle politiche che incentivano l’uso del mezzo pubblico, che favoriscono l’uso di mezzi alternativi all’auto e che sostengono il rinnovo del parco piemontese degli autobus". Oltre ai miglioramenti ottenuti sul fronte della qualità dell'aria De Ruggiero ha ricordato come il Piemonte abbia raggiunto nel 2007, con un anno di anticipo rispetto agli obblighi di legge, il 45% di raccolta differenziata, richiamando inoltre il trend positivo registrato nella riduzione dei rifiuti alla fonte.
L´ambiente? Prognosi riservata - da La Repubblica del 26.06.2008
Tre parole chiave: precauzione prevenzione e manutenzione - da La Repubblica del 26.06.2008