Più bici, poche piste
Aumentano gli spostamenti in bicicletta in città. Entro il 2012 saranno 120 i chilometri di piste. Rimandato a settembre l’avvio del bike-sharing
25 June, 2008
Con gli spostamenti in bicicletta che costituiscono il 6,6% di quelli totali (sarebbero cresciuti quasi del 77 per cento), occorre procedere con l’approvazione del Piano della mobilità ciclistica che l’Assessore alla mobilità Edoardo Croci si appresta a presentare in Giunta.
Milano vive un momento favorevole per aiutare e promuovere la mobilità ciclistica. L’aumento del ricorso alla bicicletta è un segnale confortante indicatore di un cambiamento, seppur lieve, di abitudini. Se poi consideriamo che il 56 per cento di quelli che ricorrono al veicolo privato durante le ore di punta fanno meno di quattro chilometri mentre il dieci per cento fa addirittura meno di un chilometro, allora si capisce quanto sia importante diffondere una cultura di mobilità alternativa. Bus, tram oppure biciclette.
Per le bici Milano sarebbe una città ideale, perché non è quasi tutta piatta senza grandi dislivelli. Tuttavia, la situazione delle strade con buchi, pavé danneggiati oppure piste ciclabili che si interrompono all’improvviso rende complicato usare le due ruote nelle strade milanesi.
In un momento in cui Ciclobby sostiene che nel censimento realizzato nel 2007 i ciclisti in città sarebbero stati 27 mila, si fa più urgente fornire servizi per chi la bici la usa per spostarsi. Come per esempio le piste ciclabili. Secondo uno studio del Comune le piste ciclabili dovrebbero passare da 67 a 120 chilometri. entro il 2012. Tra queste il tratto di Forlanini che si collega a Linate e all’Idroscalo. Oppure il primo “raggio verde” che collega Porta Nuova con la Bicocca.
Soprattutto occorre partire con il servizio del Bike- sharing. In realtà sarebbe dovuto iniziare entro la fine di giugno, ora si parla però di settembre. Le ragioni stanno nei tempi lunghi di realizzazione perché solo per montare una stazione di noleggio bici il lavoro è complesso. Spesso, si tratta di lavori che andrebbero fatti ad agosto quando il traffico cittadino diminuisce. E’ quindi probabile che al rientro post vacanziero appariranno ai milanesi le bici arancioni, come i tram, a disposizione per essere noleggiate.
Boom delle bici in città, ora servono le piste- da La Repubblica del 25.06.08